sabato, 4 Maggio 2024

Otto delitti irrisolvibili tra le pagine del genere crime: “quelli in cui l’assassino arriva più vicino a realizzare un omicidio perfetto”, dal 1922 al 1992, da Il dramma di Corte Rossa di A. A. Milne al Dio di illusioni di Donna Tartt, passando per La serie infernale di Agatha Christie a Sconosciuti in treno di Patricia Highsmith. A stilare con precisione maniacale una lista così è Malcolm Kershaw, proprietario della Old Devils, una libreria di Boston specializzata in gialli e thriller. Colleziona romanzi crime classici e moderni, il noir è un genere che per lui non ha segreti. Quella lista, minuziosa e appassionata, da cultore della materia, l’ha pubblicata sul blog della Old Devils, un modo come un altro per attrarre clienti. Ma, a distanza di anni, assume contorni sinistri: qualcuno ha preso spunto dalla lista di Malcolm per compiere il delitto perfetto… imitando proprio le trame di romanzi famosi.

A indagare sugli omicidi è l’agente Gwen Mulvey. Malcolm, vinta qualche resistenza iniziale, collabora con lei in una corsa contro il tempo molto letteraria. Profonda la conoscenza dei gialli che compongono la lista, originale la scomposizione dei piani – un’alternanza di finzione e realtà – nella quale Malcolm è un incredibile io narrante impegnato a raccontare la sua vita: come ci insegnano i migliori gialli, a volte per varcare il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è basta un piccolo passo. Infinite le ipotesi che farà il lettore man mano che si inoltra nella storia, in un crescendo di colpi di scena dallo stile ipnotico.

Otto perfetti omicidi (Piemme, traduzione di Elena Cantoni) di Peter Swanson è stato selezionato dalla stampa americana come uno dei migliori libri del 2020. Dal romanzo sarà tratto un film prodotto e interpretato da Ryan Reynolds.
Swanson è autore bestseller del New York Times e del Sunday Times. Ha pubblicato racconti e poesie in numerose riviste e i suoi romanzi sono stati tradotti in più di 30 Paesi, tra cui l’Italia (Quelli che meritano di essere uccisi, Einaudi 2017).

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap