venerdì, 26 Aprile 2024

“Nessuno riscrive il proprio passato perché la sua vita era perfetta”.

Immaginate di scoprire che vostro marito non era sul volo diretto in Florida per una conferenza di lavoro ma sull’aereo diretto a Seattle, proprio quello che è precipitato. Impossibile credere che sia morto perché per voi quel nome che era sulla lista passeggeri è sicuramente uno sbaglio. La vostra è un’unione granitica, lui è la persona alla quale tenete di più al mondo e non mentirebbe mai – eppure viene fuori che la brochure della conferenza a Orlando era stata “creata” ad hoc perché non c’era nessun incontro a quel giorno e a quell’ora…

Incredulità, negazione, rabbia: sono questi i sentimenti che pervadono Iris quando il suo matrimonio perfetto va in frantumi scontrandosi con un rebus. Iris, una psicologa che fino a qualche ora prima stava tentando di avere un bambino con Will, adesso è ripiegata in un dolore immenso dal quale non riesce a liberarsi. La morte improvvisa di Will e quella, altrettanto improvvisa, della loro unione. E, soprattutto, la mancanza di una spiegazione. Aiutata dal fratello che, appena avuta la notizia, la raggiunge con i genitori e il compagno, si butta a capofitto alla ricerca di indizi… Lo spettro di un’altra donna, di una doppia vita e la ricerca spasmodica di uno scontrino, un indirizzo, un qualcosa che possa aggiungere un tassello a una situazione che sembra senza senso. Niente: Will è un maniaco dell’ordine, non c’è nulla fuori posto, nessun segreto. A parte due assicurazioni sulla vita, per oltre due milioni, che hanno Iris come beneficiaria.

“Non ho mai realmente conosciuto l’uomo che ho sposato”.

Il matrimonio delle bugie (Newton Compton, traduzione di Serena Stagi) di Kimberly Belle, autrice bestseller internazionale, lascia che inevitabilmente il lettore si identifichi nel calvario di Iris che, da moglie innamorata e ricambiata, si ritrova assalita da dubbi di ogni genere, sospetta di essere stata tradita, ingannata dall’uomo che ha amato. La realtà, invece, supera ogni fantasia e, con testardaggine, Iris inizierà un’indagine disperata per scoprire che cosa si nascondeva sotto la superficie calma del suo matrimonio. Ma non ha idea delle conseguenze che tutto ciò potrebbe avere… 

Assolutamente non scontato e banale, Il matrimonio delle bugie cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina, accompagnandolo verso un finale inaspettato: perché forse, più che tradire Iris, Will voleva soltanto proteggerla. Il matrimonio delle bugie, tradotto in 12 lingue è stato semifinalista ai Goodreads Choice Awards, per la categoria Mystery & Thriller. I libri della Belle sono apparsi nelle classifiche di «USA Today», «Wall Street Journal» e «Globe and Mail».

Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap