domenica, 14 Luglio 2024

SI colloca a metà tra saggio e guida il nuovo volume del dott. Giorgio Nardone Adolescenza in bilico. Come stanno gli adulti di domani. Le psicopatologie emergenti e la loro terapia in tempi brevi (Ponte alle Grazie), scritto in collaborazione con le psicologhe e psicoterapeute Elisa Balbi ed Elena Boggiani.

Con una bibliografia vastissima e un particolare sguardo sulla realtà dei ragazzi di oggi, Adolescenza in bilico diventa un faro per genitori ed educatori affinchè possano entrare in quel mondo criptico e purtroppo molto dipendente dalla realtà virtuale che è ormai questa età complessa. A rendere il volume ancora più interessante è una carrellata di casi affrontati dal dott. Nardone, una serie di dialoghi in presa diretta che fanno scrutare dietro le quinte di una seduta, rendendosi così conto di un percorso in cui l’adolescente viene guidato a trovare in sé stesso gli strumenti della propria guarigione.

L’adolescenza, in tutte le sue sfumature, che è già di per sé una fase delicata e critica, nella nostra contemporaneità viene amplificata, è densa di ostacoli anche per la presenza delle nuove tecnologie che spesso non aiutano: il virtuale sostituito al reale, l’assenza di contatti “veri” e il senso di confusione e isolamento creato dalla pandemia hanno contribuito ad acuire le insicurezze. Inevitabili le risposte disfunzionali dei ragazzi con relative ripercussioni, anche sulle famiglie. Disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi dell’alimentazione, comportamenti legati al bullismo o di fobia sociale, dipendenze sotto varie forme, fino al caso estremo dei tentativi di suicidi, possono essere affrontati con la terapia strategica grazie a una serie di protocolli “a misura di adolescente” che si sono rivelati vincenti per accompagnare i ragazzi e le loro famiglie in questi frangenti.

GIORGIO NARDONE, psicologo e psicoterapeuta, cofondatore con Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica che ha oltre venti sedi sparse in tutto il mondo. Noto sia per la sistematicità sia per la creatività del suo lavoro, ha formalizzato una serie di protocolli terapeutici altamente efficaci ed efficienti applicati da decenni a livello internazionale da numerosi psicoterapeuti. Ha presentato il suo lavoro in oltre quaranta paesi; i suoi libri, tra cui L’arte del cambiamento, Paura panico fobie, Ossessioni compulsioni manie, Anoressia giovanile, Psicotrappole, Senza fiato e Il libro delle fobie sono tradotti in diverse lingue.

ELISA BALBI, psicologa e psicoterapeuta, supervisore della Scuola di Specializzazione in Terapia Breve Strategica e docente internazionale del modello strategico, è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica. Con Giorgio Nardone ha scritto Solcare il mare all’insaputa del cielo, Psicoterapia breve a lungo termine, Il piacere mancato.

ELENA BOGGIANI, psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e docente internazionale del modello strategico. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato Adolescenti violenti – scritto insieme a Elisa Balbi, Michele Dolci, Giulia Rinaldi – e Il piacere mancato, con Giorgio Nardone e Elisa Balbi.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap