sabato, 20 Luglio 2024

Una mattina da Direttrice per un giorno, approfondimenti e laboratori sui programmi europei dedicati alle giovani generazioni, la proiezione di un documentario dedicato alla forza delle donne e consegna dei diplomi alla presenza di rappresentanti istituzionali e sponsor.

La due giorni di Prime Minister, del 4 e 5 dicembre prossimi, chiude il percorso di partecipazione delle 25 allieve lucane alla scuola di politica per giovani donne iniziata lo scorso aprile 2021 con 10 tappe itineranti sul territorio e temi importanti sotto i riflettori, tra cui: libertà di scelta, comunicazione politica, scuola, ecologia, violenza domestica, stereotipi, parità, partecipazione ed Europa e incontri con amministratrici locali, parlamentari, rappresentanti di associazioni e attivisti e attiviste.

Prima dei saluti di congedo e di consegna dei diplomi, sabato, alle 9.30, a Palazzo Lanfranchi, le allieve si sono date appuntamento per vivere l’esperienza di Direttrice per un giorno del Museo Nazionale di Matera, accompagnati da Anna Maria Mauro, attuale direttrice del Polo materano.

Alle 15.30, in programma l’incontro “L’Europa siamo noi” con l’onorevole Lia Quartapelle in videoconferenza, e un’intervista di Roberta Capozucca, Project Manager di Materahub e giornalista de Il Sole 24 Ore ad Angela Mauro, corrispondente da Bruxelles e Strasburgo, per approfondire il Next Generation Eu, lo strumento di rilancio dell’economia europea da 750 miliardi di euro proiettato sulle nuove generazioni. Seguiranno laboratori interattivi dedicati alle opportunità offerte dai programmi europei per i giovani, condotti dal team di Materahub, con focus sul Corpo Europeo di SolidarietàYouth Exchange ed Erasmus+.

“Considerando che la Basilicata è una delle regioni europee con il più alto tasso di emigrazione giovanile – dichiara Roberta Capozucca – intendiamo fornire strumenti per colmare la disoccupazione, l’abbandono scolastico attraverso l’acquisizione di competenze soft, o a promuovere l’autoimprenditorialità come con il progetto Entrecomp Europe, all’attivo proprio con il Comune di Matera, fino al supporto con l’apertura di spazi dedicati ai giovani come abbiamo fatto con Hubout. Oppure – conclude Capozucca – incidendo nell’ambito delle industrie culturali e creative, per il quale abbiamo supportato la definizione degli 11 obiettivi del nuovo EU Youth strategy (2019-2027), che registra il più alto tasso di occupazione giovanile e femminile”.

Per concludere, incontro e proiezione finale del documentario La forza silenziosa delle donne di Marcella Conese e Manuela Taratufolo.

La consegna dei diplomi è in programma domenica 5 dicembre, dalle 10.00 in poi, a Palazzo Lanfranchi, con la presentazione dei lavori svolti durante l’esperienza di Primer, alla presenza degli sponsor e delle istituzioni insieme a Denise Di Dio, fondatrice della Scuola di Prime Minister nazionale.

ANGELA MAURO  è inviata speciale di HuffPost in Europa. Vive prevalentemente a Bruxelles. Ha iniziato la sua carriera giornalistica a 20 anni nella sua città, Matera. Ha studiato giornalismo all’estero, ha lavorato per l’agenzia di stampa americana Associated Press, il quotidiano Liberazione, il settimanale L’Espresso e il mensile Prima Comunicazione. Tra i suoi libri: ‘Stato d’Italia’ – reportage nell’Italia della crisi, ‘La volta buona’ – l’ascesa di Renzi a Palazzo Chigi. 

LIA QUARTAPELLE da piccola diceva sempre: «Non è giusto!» Crescendo, ha capito che la politica è un modo per risolvere insieme i problemi e raddrizzare le tante cose sbagliate che ci sono intorno a noi.

Ama leggere e studiare e dello studio ha fatto il suo lavoro. È ricercatrice all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, dove si è occupata di Africa e politica estera italiana. Fino a pochi anni fa, non avrebbe mai immaginato di fare quello che fa ora: servire i cittadini italiani come deputata della Repubblica. Ha vissuto in Galles, in Mozambico e a Londra ma è sempre tornata in Italia, perché voleva occuparsi da italiana del suo Paese. Ha iniziato a fare politica impegnandosi nel suo quartiere, a Milano, dove vive e dove torna ogni lunedì per incontrare i cittadini. È convinta che il futuro non sia ancora scritto. Per questo, lavorare al libro La politica raccontata ai ragazziscrittoinsieme a Giuliano Pisapia e pubblicato da De Agostini editore, le ha dato fiducia: spera che tra i lettori ci sarà chi si farà ispirare e diventerà un politico migliore di lei.

Prime Minister Basilicata è un progetto realizzato in collaborazione con Liberascienza.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap