giovedì, 16 Maggio 2024

Quasi due milioni di follower su Instagram, influencer, modella, tronista. Rosa Perrotta, bellissima e spigliata, ha deciso di svelare un lato inedito di sé scrivendo un libro spassoso e per certi versi rassicurante: Fatti i figli tuoi. Manuale di una mamma imperfetta (Mondadori Electa). Si tratta di un volume a metà tra memoir e guida rivolto in particolare alle neo mamme. La quotidianità di Rosa, patinata e abituata ai riflettori, diventa ben altro con l’arrivo del primo figlio. Lei si scopre una mamma ansiosa (tanto che il pediatra registra sulla rubrica del telefonino il suo numero sotto il nome “Mamma ansia”) ma anche vulcanica con le sue scelte che vanno a rivoluzionare positivamente e con allegria le varie teorie educative e gran parte di ciò che viene considerato un dogma nel rapporto mamma-bambino.

Quello di Rosa è un decalogo che certamente farà impallidire pedagogisti vecchio stampo e madri perfette che riescono, è incredibile!, a essere contemporaneamente mamme devote, mogli appassionati, lavoratrici instancabili. Ma l’arrivo di un figlio, lo sappiamo, è un’esperienza così unica che, nonostante i buoni propositi, difficilmente ci permette di mantenere quegli equilibri che avevamo raggiunto prima di diventare mamme.

Ecco allora che la prima regola (davvero una boccata d’ossigeno) è “Fregatene del disordine” per poi accettare un “Niente regole” (in effetti, con un neonato in casa, è difficile fare programmi o meglio è indispensabile essere preparati al fatto che puntualmente salteranno…), “Non dimenticare chi sei”, “Scordati il sesso”, “Non pretendere di tornare quella di prima”, “Di’ addio alla spensieratezza”, “Non pretendere di fare tutto da sola”, “Traccia confini netti”, Sii indecorosa ogni volta che ti va”, “Non diventare una mamma perfetta”.  

Fatti i figli tuoi (un avvertimento, un monito, un rimprovero all’insegna dell’ironia) racconta una mamma moderna lontana dagli stereotipi che abbiamo imparato bene a conoscere e che vorremmo tanto superare.

“Quando, però, sono diventata madre e si è trattato di decidere come educare i miei figli, ho deciso di andare nella direzione opposta: ho escluso le regole dalla mia esistenza quasi del tutto. Le regole per me sono subordinate al rispetto dei miei figli e al loro benessere.

Quindi, no, non esiste che mio figlio non possa alzarsi da tavola se non ha ripulito il piatto. Non esiste che debba andare a scuola anche se ha il mal di testa. Non esiste che debba fare una cosa, solo per rispondere a una mia esigenza. Non esiste che non possa sporcarsi quando gioca al parco. E potrei andare avanti all’infinito con la lista delle “non-regole”.”

Rosa Perrotta è nata a Salerno nel 1989. Dopo essersi laureata in Economia e Commercio con specializzazione in Management strategico, ha iniziato la sua carriera televisiva come tronista nella trasmissione cult di Canale 5 “Uomini e Donne”. Vive a Milano con il compagno Pietro e i due figli.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap