“Esistenze senza cornice” presentato durante la rassegna “Libri in Terrazza”. In serata la nuova edizione di “Palazzi antichi di Matera”

Un noir a più voci che inizia dal furto di un furgone, con un bottino che scotta. La mala, pur di riappropriarsene, è disposta a tutto. “Quel” furto – piuttosto maldestro – innesca una serie di reazioni e, soprattutto, contribuisce a svelare una serie di vite, spesso al margine, che si sfiorano e si intrecciano.

Accade in Esistenze senza cornice. Una storia d’amore, di vendetta e di un furto inconsapevole (Altrimedia Edzioni), il romanzo d’esordio di Francesco Sciannarella, presentato ieri a Matera nel corso di “Libri in Terrazza”, la rassegna letteraria promossa dalla casa editrice Altrimedia in collaborazione con l’associazione Liberalia, con il supporto logistico della agenzia di comunicazione Diótima e TuttoH24 come media partner.

La direttrice editoriale di Altrimedia, Gabriella Lanzillotta, ha dialogato con l’autore. Nel corso della serata gli attori Nicola Latorre, Daniela Allegretti e Angela Loperfido hanno letto alcuni brani del libro.

In Esistenze senza cornice Francesco Sciannarella ci porta a conoscere, dal di dentro, personaggi indimenticabili (Antonio, malato terminale, Pasquale, il fratello lontano, Sophia – amica di sempre e speranza di riscatto – e lo “sconosciuto”, lo scagnozzo di don Michele) regalando emozioni e colpi di scena in una Matera di antica bellezza.

Una storia nella quale i fili della trama sono le vite solitarie e sofferte dei protagonisti che si si snodano e si riannodano in modo inconsapevole, proprio come quel furto che fa da sfondo alle loro esistenze.

“Libri in Terrazza” prosegue alle 20 sulla Terrazza San Francesco con la presentazione della nuova edizione di Palazzi antichi di Matera di Mauro Padula, curata da Pierluigi Moliterni e Isabella Marchetta.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap