venerdì, 26 Aprile 2024

Un noir a più voci che inizia dal furto di un furgone, con un bottino che scotta. La mala, pur di riappropriarsene, è disposta a tutto. “Quel” furto – piuttosto maldestro – innesca una serie di reazioni e, soprattutto, contribuisce a svelare una serie di vite, spesso al margine, che si sfiorano e si intrecciano.

Accade in Esistenze senza cornice. Una storia d’amore, di vendetta e di un furto inconsapevole (Altrimedia Edzioni), il romanzo d’esordio di Francesco Sciannarella, presentato ieri a Matera nel corso di “Libri in Terrazza”, la rassegna letteraria promossa dalla casa editrice Altrimedia in collaborazione con l’associazione Liberalia, con il supporto logistico della agenzia di comunicazione Diótima e TuttoH24 come media partner.

La direttrice editoriale di Altrimedia, Gabriella Lanzillotta, ha dialogato con l’autore. Nel corso della serata gli attori Nicola Latorre, Daniela Allegretti e Angela Loperfido hanno letto alcuni brani del libro.

In Esistenze senza cornice Francesco Sciannarella ci porta a conoscere, dal di dentro, personaggi indimenticabili (Antonio, malato terminale, Pasquale, il fratello lontano, Sophia – amica di sempre e speranza di riscatto – e lo “sconosciuto”, lo scagnozzo di don Michele) regalando emozioni e colpi di scena in una Matera di antica bellezza.

Una storia nella quale i fili della trama sono le vite solitarie e sofferte dei protagonisti che si si snodano e si riannodano in modo inconsapevole, proprio come quel furto che fa da sfondo alle loro esistenze.

“Libri in Terrazza” prosegue alle 20 sulla Terrazza San Francesco con la presentazione della nuova edizione di Palazzi antichi di Matera di Mauro Padula, curata da Pierluigi Moliterni e Isabella Marchetta.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap