venerdì, 26 Aprile 2024

I sogni contano, i sogni sono tutto ciò che abbiamo.

Non dimentichiamocelo mai e prendiamo ad esempio la storia di Roberto Emanuelli, scrittore bestseller in libreria con il quinto romanzo Adesso lo sai (Sperling & Kupfer), tre anni fa intrepido e testardo capace di abbandonare – contro il parere di tutti – un lavoro sicuro per inseguire proprio il suo sogno.

“Il mio cuore e i miei sogni, io non li avrei più traditi! – scrive in un post sulla sua pagina Facebook – Perché quella giacca, e quella cravatta, addosso a me stavano male, mi pesavano sul cuore! E se fosse andata male, sarebbe stato meraviglioso lo stesso, avrei fatto qualunque altro lavoro, ma mai più avrei fatto qualcosa che mi allontanava dai miei sogni”.

Ora che il sogno è diventato realtà e le sue parole sono arrivate a centinaia di migliaia di lettrici – gli uomini sono ancora in minoranza, forse intimoriti da uno stile letterario che cattura con la delicatezza –, rapite dalle sue trame, lui è l’emblema dello scrittore pop, controcorrente, romantico. Bello ma non dannato, dolce senza mai diventare stucchevole, con una scrittura che affascina per i toni misurati, garbati anche nel linguaggio.

Le donne che Emanuelli descrive sono sempre da amare, come le sue coppie – lontane dalla maggior parte di quelle reali eppure così belle da permetterci ancora, appunto, di sognare.

In Adesso lo sai le protagoniste sono Francesca e Giulia. Francesca vent’anni prima a Bologna visse una storia che le ha lasciato in eredità cicatrici sul cuore e una figlia diciottenne, Giulia. Giulia che è dovuta crescere in fretta facendo affidamento solo sulla madre, imparando a dare del tu all’assenza di un padre senza volto, di cui possiede soltanto una foto di spalle scattata sulle dune di Ostia, quando ancora lui e la mamma potevano guardare l’orizzonte senza aver paura. Ma ora Francesca – lei che si è rialzata più forte e più bella di prima dopo che il mondo le è crollato addosso – sembra aver perso le certezze di sempre ed è stanca: stanca della relazione con Fernando, un uomo che la dà sicurezza ma non i brividi; stanca di mostrarsi sorridente a tutti costi; stanca di nascondere gli occhi e tutto quello che c’è dietro. E così anche Giulia, alle prese con una maturità da conquistare e un amore che la fa stare male, ora sente la terra vacillare sotto i piedi. Una madre e una figlia. Due donne. Due generazioni accomunate dal sogno di un amore: quello che ti prende per mano e ti porta lontano, quello che ti fa sentire speciale e sempre nel posto giusto, quello che ti fa scoppiare il cuore e ti mette i tramonti nelle tasche. Perché l’amore non è una fiamma che incendia la notte per pochi istanti e poi sparisce nel nulla. L’amore, quello vero, è un cielo pieno di stelle che puoi fermarti a guardare ogni giorno, fino a che non lo sai recitare a memoria, fino a quando, nel suo riflesso, ritrovi te stesso, come in uno specchio. L’amore fa così: non smette mai.

“Anche quando il mio ricordo tornerà a trovarti con un po’ di dolcezza, anche se solo di rado: io sarò sempre lì, a sussurrare a quel vento che ti muove i capelli che ti amo come non ho mai amato nessuno. Ecco amore, volevo dirti questo. Io ci sarò. Ti abbraccerò da dietro, di notte, quando ti sentirai sola, quando ti sentirai persa, quando ti sentirai umiliata da chi non ti ha capita e non sa quanto vali e che tesoro ha accanto. Quando avrai freddo, quando sognerai una vita diversa, e quando per un attimo i tuoi pensieri voleranno di nuovo da me, io sarò lì amore mio, te lo giuro, a proteggerti come ho sempre fatto, a credere in te. E poi sorriderai…”

Parole come carezze, quelle di Roberto, anche in questo nuovo attesissimo romanzo con il quale vuole dare un aiuto concreto ai librai italiani, come spiega in un post su Facebook: “Il mio desiderio, con questo nuovo libro, di cercare di dare il mio microscopico aiuto alla categoria dei librai, dagli indipendenti alle catene, passando per i corner nei supermercati, un po’ si è avverato e si sta avverando. A differenza degli altri libri, nel caso di Adesso lo sai non ho indicato un singolo posto per effettuare il preordine, ma ho consigliato di andare in qualunque libreria italiana o in qualunque store online. Ho consigliato di andare in quella libreria che più amiamo, in quella che, quando ci entriamo, ci fa sentire il profumo della magia e della bellezza, perché mai come adesso i nostri librai, diffusori di sogni e amore, hanno bisogno di noi, del nostro aiuto, quasi tutti hanno subito enormi perdite durante il lockdown, e continuano ad avere tante difficoltà. Preordinate Adesso lo sai in libreria, e, dal 6 ottobre, compratelo lì. Regalatelo se lo amerete. E consigliatelo e parlatene se vi farà emozionare. Ma non smettete di respirare (con la mascherina ben indossata!) il profumo di miracolo che aleggia nelle nostre incantevoli librerie spesso gestite in modo famigliare. Non smettiamo di credere nei sogni. E di proteggerli…”

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap