Quest’anno ricorre il decennale del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, che porta la Polizia nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. L’iniziativa, nell’anno scolastico 2023/2024, ha consentito di incontrare oltre 6.000...
È il caso editoriale inglese, oltre due anni nella classifica dei bestseller: a firmare Una coppia davvero perfetta. O una perfetta bugia? (Newton Compon, traduzione dalla lingua inglese di Anna Ricci e Tiziana Felici) è Jackie Kabler, un’autrice da un milione di copie.
Gemma, dopo un viaggio di lavoro, non vede l’ora di riabbracciare Danny. Sono sposati da poco, si adorano, si sono appena trasferiti a Bristol. Ma, una volta a casa, Gemma scopre che Danny non c’è. Dopo un momento di smarrimento, inizia a chiamare gli ospedali fin quando, angosciata, si rivolge alla polizia. Il dipartimento è in fibrillazione perché sono stati trovati i cadaveri di due uomini, tra loro molto somiglianti. E, quando gli agenti osservano la foto di Danny si rendono conto che anche lui è identico alle vittime di quello che sembra un serial killer. Non solo, ben presto si accorgono che di Danny non si hanno notizie da settimane e che i vicini della coppia non lo hanno mai visto. Per Gemma – che si racconta in prima persona –, all’inquietudine per la sorte del marito si aggiunge l’ansia di dover difendersi dalle accuse, neanche tanto velate, della polizia. È infatti diventata l’unica sospettata di una vicenda dai contorno poco chiari che suscita parecchi interrogativi.
“Il ronzio nella mia testa diminuì fino a trasformarsi in un vago suono di fondo, poi cessò. All’improvviso, con crescente sgomento, compresi. Compresi tutto. Pensavano… pensavano che la scomparsa di Danny fosse opera mia. Pensavano che avessi… cosa? Che lo avessi ferito – ucciso – nel nostro appartamento di Londra e che poi mi fossi trasferita a Bristol come se nulla fosse? E poi? Che avessi aspettato qualche settimana prima di denunciare la sua scomparsa, quando avevo sempre saputo cosa gli era successo perché ero stata io a farglielo? Pensavano questo, giusto? Era… era una follia (…).”
Tutti gli indizi portano a Gemma, Danny è una figura un po’ controversa – si era installato una app di incontri subito dopo il matrimonio, aveva rapporti piuttosto freddi con la famiglia d’origine: Una coppia davvero perfetta è un crescendo di colpi di scena pronti a spiazzare il lettore e a disorientarlo, le ipotesi che, leggendo, di volta in volta si faranno, saranno immediatamente fugate. Del resto, l’autrice, che ha all’attivo romanzi che hanno venduto un milione di copie e sono stati tradotti in otto lingue, conosce bene i trucchi per catturare il lettore.
La Kabler è nata a Coventry, ma ha trascorso gran parte della sua infanzia in Irlanda. Laureata in Zoologia, oltre a scrivere thriller e crime lavora come giornalista e presentatrice televisiva. Attualmente vive nel Gloucestershire.
Rossella Montemurro