giovedì, 2 Maggio 2024

Autostima, motivazione, ottimismo, resilienza ed empatia: ecco le parole d’ordine per provare a raggiungere la felicità. Lo sostiene, motivandolo con relativi capitoli, il dott. Andrea De Simone nel volume Ti meriti la felicità. Scopri le risorse per evitare le situazioni tossiche e potenziare il tuo benessere mentale (Sperling&Kupfer), una guida molto efficace in grado di scuotere anche le persone più sfiduciate, emotivamente bloccate o rassegnate ormai alla propria situazione.

Meritiamo di essere amati? Di vivere una vita serena? Di appagare i nostri desideri? Meritiamo di fallire senza sentirci dei falliti? In un mondo ricco di stimoli tossici imparare a capire quali sono le risorse sane su cui poter puntare per vivere felicemente le relazioni, la famiglia, il lavoro è fondamentale.

“Puoi scoprire i tuoi lati migliori attraversando i sentieri impervi della paura, del disagio, dell’ansia e a volte anche del panico. Non li devi scacciare come dei nemici da eliminare, anche perché quando ci hai provato sei andato incontro al fallimento, alla frustrazione, al senso di impotenza, come chi rimbalza contro un muro di gomma e torna lì dove era, se non più indietro”.

Storie di vita vissuta “prese in prestito” dai pazienti, teorie ed esperimenti piscologici, rimandi a film e/o libri spunti per impegnarsi davvero a cercare la felicità: mettendo insieme questa sorta di collage psicanalitico, ci rendiamo subito conto che è necessario credere in sé stessi e non avere fretta (“la difficoltà più grande mentre cerchi di raggiungere i tuoi obiettivi, è lavorare duro senza vedere risultati. Questo però non deve scoraggiarti: non bastano una settimana o un mese di duro lavoro per vedere risultati significativi. Se fosse così facile ci riuscirebbe chiunque”). Lavorare sul proprio mondo interiore, si sa, non è facile, a maggior ragione se si sta attraversando un momento particolare. Ma rispecchiarsi, in qualche modo, in storie simili alle nostre può essere terapeutico. Avere poi consigli di un professionista diventa un faro prezioso.

Riuscire a coltivare autostima, motivazione, ottimismo, resilienza ed empatia, padroneggiarle consapevolmente vuol dire affrontare e superare le situazioni che generano ansia, demoralizzazione o preoccupazioni eccessive e ritrovare la felicità che noi tutti meritiamo.

“Insisti, respira profondamente, fallisci, respira profondamente, insisti, piangi, ma non darti mai per vinto. Combatti e ritorna a splendere!”.

Il dott. De Simone è psicologo e psicoterapeuta, specializzato nell’approccio sistemico-relazionale. Il suo lavoro terapeutico si basa su una combinazione di diverse metodologie, integrato e adattato alle esigenze specifiche di ciascun individuo. Per diversi anni ha collaborato con realtà pubbliche e private come consulente psicologo e docente. Ha iniziato a scrivere di psicologia sui social diversi anni fa con l’obiettivo di divulgare la materia in modo semplice e comprensibile, e attualmente ha creato una community di circa 400mila persone che trova valore e ispirazione nei suoi contributi. Questo è il suo primo libro, con cui desidera aiutare un pubblico sempre più ampio a raggiungere la consapevolezza sulla salute mentale e il benessere psicologico.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap