Matera, ipogei San Francesco. Cantiere in piena salute: entro il 15 gennaio lavori ultimati e spazi fruibili

“I lavori di riqualificazione degli ipogei di piazza San Francesco si concluderanno, come da programma, entro il 15 gennaio 2019”. 
E’ quanto sostiene l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Matera, Nicola Trombetta che aggiunge: “I nuovi lucernari sono stati posizionati e la piazza è stata liberata dagli ingombri. I bagni pubblici e il nuovo percorso di accesso, con ascensore, da Piazza San Francesco, sono stati ultimati. Sono invece in fase di completamento: il plafone della piazzetta coperta, la zona ipogea della caffetteria e dell’accesso all’auditorium che è stata adeguata mediante il rimodellamento della roccia. Sulla volta sono stati rinvenuti reperti fossili che sarebbero risalenti approssimativamente ad un paio di milioni di anni fa. L’attività del cantiere è frenetica e sono quindi destituite di fondamento le notizie secondo cui ci sarebbe stato un nuovo stop nella realizzazione delle opere previste. Non si capisce – continua l’assessore – per quale motivo si continuino a diffondere informazioni non corrette, apprese evidentemente da fonti inattendibili, sull’andamento delle opere di competenza del Comune di Matera, che potrebbero facilmente essere verificate prima di scatenare eco mediatiche basate sul nulla. La ricerca dello scoop e dello scandalo a tutti i costi sembra essersi impossessato delle menti e delle penne di tanti bravi professionisti, ma anche di assidui frequentatori dei social. L’invito che mi sento di lanciare – conclude Trombetta – è di esercitare il sacrosanto diritto di critica usando argomentazioni e notizie fondate e circostanziate. Per il bene della città, non della giunta comunale”. 
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap