L’obiettivo è calibrare al meglio le opportunità offerte dalla Zes unica del Mezzogiorno. Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ritiene che la Zona economica speciale rappresenti una grande opportunità per il Sud e per il territorio lucano. Occorre, però,...
Mercoledì 6 aprile, alle ore 17.00, nel salone della parrocchia di Serra Venerdì, si terrà il secondo incontro promosso dall’Unitre di Matera nell’ambito delle Conferenze/Conversazioni organizzate per questo anno accademico. La relatrice sarà l’architetta Ina Macaione, docente all’Università di Basilicata, che parlerà sul tema: “Matera Città-Natura”. Ina Macaione, già assessore al Comune di Matera, aveva sviluppato, e continua a portare avanti, il progetto di Matera Città-Natura, progetto che si fonda sulla considerazione che la città di Matera è già, nella sua costituzione, una città-natura, in quanto è nata e si è sviluppata in costante e organica relazione con i fenomeni naturali, con l’acqua, con il verde, con i materiali presenti nel contesto. Una città che richiede la nostra massima attenzione nel cogliere tutta una serie di fenomeni che possano indicarci la strada per uno sviluppo sostenibile. È importante porre l’attenzione al suo sviluppo organico, quindi, riguardo alle trasformazioni del contesto, alla mutabilità di fattori e fenomeni che non vanno trascurati, perché la città non perda la sua essenza. Matera è città-natura perché si è costituita nel continuo e organico rapporto con il verde, l’acqua, le pietre; mantenere vivo questo rapporto ci consentirà di costruire la città del futuro.
L’ultima tra le Conferenze/Conversazioni dell’Unitre di Matera, del corrente anno accademico, si terrà giovedì 5 maggio, sempre nel salone della parrocchia di Serra Venerdì, alle ore 17.30. L’incontro sarà a cura di Maria Antonietta Cancellaro, musicista e docente di Storia della Musica al Conservatorio di Matera, che guiderà all’ascolto del Rigoletto di Giuseppe Verdi.