lunedì, 20 Maggio 2024

Si svolgerà l’11 maggio alle 17 a Taranto, nel Salone degli Specchi del Municipo, la cerimonia di donazione alla Fondazione Telethon dei diritti d’autore per la raccolta di racconti La verità nei loro occhi (Altrimedia Edizioni) del dottor Oronzo Forleo.

Insieme ai diritti maturati dall’autore sulla vendita dei libri, l’editore ha deciso di partecipare alla donazione aggiungendo un proprio contributo: “La  volontà di sostenere progetti come questo ha reso possibile la nascita, anni fa, di  “Altrimedia Edizioni per il Sociale”, con il quale abbiamo sostenuto, tra gli altri, anche la Susan G. Komen Italia (con il progetto di Monica Serra “Lei. Storie di donne da tutti i mondi possibili”).  – Sottolinea la direttrice editoriale di Altrimedia Gabriella Lanzillotta –  Con il libro “La verità nei loro occhi” il dottore Oronzo Forleo ha riportato nuovamente all’attenzione di tutti la questione dell’importanza, strategica, della ricerca, decidendo di sostenere  una realtà che si è distinta nel corso degli anni per i traguardi raggiunti e per la speranza che è riuscita a riaccendere in tante persone costrette improvvisamente a combattere su due fronti: da un lato il disagio e tutte le problematiche che una malattia causa, dall’altro l’incognita delle cure – essendo malattie rare”.

Insieme all’Autore e all’Editore interverranno l’assessore del Comune di Taranto Gabriella Ficocelli e il delegato della Fondazione Telethon UILDM di Martina Franca, Franco Cappelli.

Il dottor Forleo, già direttore della struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto, ne La verità nei loro occhi, attingendo dalla propria esperienza professionale e umana, racconta alcune vicende – opportunamente romanzate – che lo hanno visto coinvolto in prima persona.

“Ci sono storie che arrivano al cuore, a maggior ragione se i protagonisti sono dei bambini. I racconti del dottor Forleo sono così: diretti, autentici e in grado di destabilizzare. Belli, intensi, coraggiosi questi racconti. E bella, intensa, coraggiosa è la figura del dottor Forleo. Lui, sì, è un medico vecchio stampo, un pediatra che ancora non si è arreso alla freddezza delle comunicazioni smart ma continua a credere con fermezza nell’importanza dell’ascolto, del guardarsi negli occhi, dell’osservazione, dell’intuito. Di un “sentire” che è prima di tutto empatia”, sottolinea nella prefazione de La verità nei loro occhi l’attrice Rocío Muňoz Morales, Ambasciatrice Telethon.

Oronzo Forleo si è laureato in Medicina a Milano nel 1981 e poi specializzato a Palermo in Neuropsichiatria infantile e a Parma in Pediatria. Ha conseguito il Master di 2° livello in Terapia Intensiva Neonatale e il Master di 2° livello in Terapia Intensiva Pediatrica a Roma. Per anni è stato direttore della struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. Si occupa inoltre delle tante problematiche sociali che attraverso la sua professione riesco a individuare. Fondatore di “Delfini e neonati ” per la neonatologia dal 2014: una onlus che affianca il reparto ospedaliero per il miglioramento dell’attività della struttura.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap