sabato, 15 Giugno 2024

Sold out ieri pomeriggio la sala consiliare della Delegazione comunale di Marconia per la presentazione di Merito del cuore (Altrimedia Edizioni), l’autobiografia di Mirna Mastronardi, fondatrice di Agata, la prima organizzazione di volontariato oncologico della Basilicata. Proprio per il suo impegno con “Agata”, la Mastronardi nella primavera del 2023 è stata insignita, dal Presidente Sergio Mattarella, dell’Onorificenza OMRI di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Merito del cuore rientranel progetto “Altrimedia Edizioni per il Sociale”, un’iniziativa che mira a sostenere concretamente realtà e iniziative pro cause sociali. Parte dei proventi delle vendite del libro saranno infatti devoluti all’associazione “Agata-Volontari contro il cancro OdV Ets”. 

“Per timonare un’associazione come Agata è necessario mettere a disposizione un grande impegno ma anche una forma di amore incondizionato. – scrive l’Autrice – Bisogna stringere i denti e andare avanti a testa alta. Ed è necessario essere pronti a tutto, in primis alla sofferenza, per il dolore

altrui che diventa proprio, per la perdita di tante persone amate, ma anche per quelle delusioni che non ti aspettavi più di dover provare.

Agata mi ha dato tanto, ma ha preso e preteso tantissimo. È con amore che ho dato interi anni della mia vita, senza risparmio, mettendo il mio dolore ai piedi della Croce, ogni volta che ho rischiato di cedere allo sconforto.

Con coraggio, l’Autrice ricorda la sua adolescenza in un piccolo paese del Materano, la famiglia, gli amici, le riunioni del PCI, i tanti lavori, gli attacchi di panico e una passione fortissima per un uomo che le spezzerà il cuore ma le lascerà un dono inestimabile: Dea. Da qui, la rinascita di Mirna, quella che lei definisce “la sua seconda vita” nella quale però è messa a dura prova per la malattia della sua più cara amica, Lucia, e quasi in contemporanea per la scoperta devastante di avere un tumore.

Mirna Bruna Mastronardi, nata a Matera il 13 settembre 1972, ha trascorso la sua infanzia a Tinchi, una piccola frazione del comune di Pisticci. Con il sogno di poter migliorare il mondo, sin da ragazzina, milita nella giovanile del Partito Comunista Italiano. 

Ha un passato da giornalista pubblicista (ha lavorato per il Quotidiano della Basilicata e il Tg di BluTv). Oggi è impiegata part-time e mamma single di Dea.

Ha promosso la nascita dell’associazione “Agata – Volontari contro il cancro OdV ETS”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap