lunedì, 15 Luglio 2024

Secondo uno studio di Jason Murdock, gli esseri umani hanno più di seimila pensieri al giorno. Il 95% dei nostri pensieri è composto esattamente dagli stessi pensieri del giorno prima. Un buon 80% è composto in media da pensieri negativi: detto diversamente, il grande lupo cattivo è nella nostra testa.

È indispensabile cambiare prospettiva per liberarsi “dalla trappola delle favole interiori” e diventare “l’eroina della tua storia felice”: è nel sottotitolo del fortunatissimo Cenerentola è una stronza (Libreria Pienogiorno, traduzione di Francesca Sassi) di Shannon Heth e Beau Nelson, specialisti di comunicazione e responsabili delle campagne di brand iconici come Chanel e Dior, la forza di un volume che, scardinando le credenze alle quali siamo rimaste ancorate per anni, permette di riappacificarsi con sé stesse.

“Questo libro – sottolineano gli Autori – vi aiuterà a scoprire le vostre credenze profonde, a individuare i vostri schemi ricorrenti e a sfidare i vostri comportamenti e le vostre percezioni quando si parla di amore e relazioni. Vi accompagneremo passo dopo passo in questo viaggio per esplorare ciò che volete davvero in un rapporto di coppia e perché. Poi starà a voi esercitarvi e fare scelte diverse per operare un cambiamento”.

Il volume, che si avvale di approfonditi studi di psicologia e sociologia e ha uno stile provocatorio, ha conquistato la vetta delle classifiche internazionali, attivando un vorticoso fenomeno di passaparola da donna a donna.

“Da piccoli ci plasmiamo in base alle storie che ci vengono raccontate. Crescendo, diventiamo le storie che ci raccontiamo, ma queste narrazioni interne possono essere ancora più difficili da riconoscere di quelle esterne.”

Qual è il segreto delle favole? Se vuoi trasmettere qualcosa – un pensiero, un’idea, un concetto – trasformalo in una storia e tutti se la ricorderanno. È per questo che donne brillanti, magari con ottimi studi, lavori gratificanti, vite piene, spesso inciampano in storie sentimentali sbagliate: per colpa di quella stronza di Cenerentola, a cui gli psicologi hanno dedicato persino una sindrome.

Troppo spesso, per inseguire modelli e obiettivi irrealistici, dimentichiamo di coltivare la prima storia d’amore veramente importante: quella con noi stesse.

Con una vasta bibliografia e citazioni prese in prestito da libri e film, Cenerentola è una stronza aiuta a spezzare l’incantesimo dei cliché che impediscono alla versione migliore di te di spiccare il volo e ti precludono relazioni davvero soddisfacenti. E ti condurranno a rimetterti al centro per diventare tu stessa l’eroina della tua storia felice.

Shannon Heth, fondatrice e presidente di “Milk Creative Communication”, ha riunito in questo libro il frutto dei suoi studi di psicologia, storia, arte e la sua esperienza di esperta di comunicazione e marketing per prestigiosi brand di livello internazionale.
Beau Nelson si dedica da anni allo studio della psicologia e all’approfondimento di pratiche di trasformazione e crescita personale, che riversa oltre che nella scrittura, anche nella sua attività di creativo apprezzato a livello internazionale. Collabora con marchi leggendari quali Chanel, Violet Grey, Dior.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap