martedì, 17 Settembre 2024

Matera, al via i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio

Al via oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono di Matera. Questa sera, al termine della Celebrazione Eucaristica, nella Basilica Cattedrale avrà luogo il Rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie che nel 2024 ricorrono nel loro 10° e 60°...

Continua a Matera nello storico palazzo Malvinni Malvezzi, sito in piazza Duomo, l’esposizione di cimeli di Carri trionfali delle passate edizioni della festa della Bruna.

Lo comunica Marco Rubino, collezionista e promotore della mostra che, senza enfasi, ma pienamente soddisfatto del successo che la mostra sta ottenendo con una presenza numerosa e attenta di cittadini materani, tanti turisti e rappresentanti del mondo associativo locale, fra cui, tra gli altri, l’AIAS di Matera e Melfi, che hanno ricevuto utili e puntuali informazioni dagli instancabili soci dell’associazione “FEDE E TRADIZIONE”.

“Sono orgoglioso – continua il Presidente Rubino – per le graditissime visite di S.E. mons. Ligorio, dell’avv. Piero Marrese, di S.E. il Prefetto di Matera dott.ssa Cristina Favilli e di sua S.E. mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, che ha voluto lasciare un profondo e significativo messaggio religioso, precisando che “quando l’arte è intrisa dalla fede, si ha la certezza che Dio è con noi”, esprimendo infine “gratitudine a chi ha avuto l’idea e l’ispirazione di raccogliere e conservare nel tempo ciò che è stato espresso con il carro della Bruna”.

“Siamo in attesa di conoscere la sede ove realizzare una mostra permanente – conclude Marco Rubino – e di questo siamo fiduciosi perché promissae boni viri est obbligatio, e cioè le promesse delle persone per bene sono un obbligo”.

“A quanti ancora non hanno avuto modo di visitare la mostra, l’invito di venirci a trovare tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 fino al 3 giugno p.v.”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap