lunedì, 22 Luglio 2024

Comprende anche circa 200 quesiti giuridici su tematiche quali “Insegnante di religione e CCNL”, “Stato giuridico IdR e retribuzione”, “Orari e permessi” e “Attività alternative all’IrC” il Vademecum per l’IRC (Editrice La Scuola) firmato dal professor Nicola Incampo. Il testo è un vero e proprio faro per gli insegnanti di religione: raggruppa infatti, in maniera chiara e completa, alcuni argomenti cardine prendendo spunto dalle domande dei docenti di Religione cattolica che vengono rivolte al professor Incampo da più di vent’anni sul sito www.culturacattolica.it

“Questo nuovo Vademecum per l’IRC propone i quesiti più interessanti sui temi fondamentali – spiega l’Autore – e offre materiali per la formazione giuridica e culturale degli insegnanti di Religione Cattolica, con una appendice normativa finale.

Si tratta di uno strumento utile per la formazione permanente degli insegnanti di religione cattolica, senza dimenticare che l’ampia sezione dei quesiti giuridici si presta anche a nuovi destinatari, come ad esempio gli studenti, non solo degli Istituti di formazione dei docenti di religione, ma anche degli alunni degli Istituti di istruzione di secondo grado”.

Nicola Incampo dopo aver fatto esperienza nel mondo del lavoro in una fabbrica petrolchimica per circa otto anni, è entrato nel mondo della scuola come insegnante di religione cattolica nella scuola secondaria.
A contatto con le difficoltà di ordine giuridico e amministrativo dei colleghi ha cercato di qualificarsi prendendo coscienza e informandosi sugli aspetti giuridici dell’IRC.
Da anni risponde a quesiti presentati da colleghi sul sito “www.culturacattolica.it”.
È redattore della rivista “Documenta”. È componente del comitato Scientifico della rivista “La Scuola Moderna” e “Scuola e Didattica”. Scrive per la rivista “Scuola e Didattica”.
È responsabile diocesano e regionale dell’Ufficio IRC e della Pastorale Scolastica. È docente di Legislazione Scolastica, Teoria della Scuola Didattica Generale e Didattica IRC presso l’ITB e l’ISSR di Potenza ed è componente della Consulta Nazionale della Pastorale Scolastica. È componente della Consulta Nazionale per l’IRC. È esperto del Servizio IRC della CEI e formatore di insegnanti di religione cattolica.

Ha pubblicato i seguenti testi per l’Editrice La Scuola di Brescia: Insegnare religione, Vademecum dell’insegnante di religione cattolica, L’insegnante di religione in campo, Manuale per l’insegnante di religione cattolica, Insegnare religione.

Ha pubblicato sempre per l’Editrice la Scuola i seguenti testi di religione cattolica per la scuola media inferiore e superiore: A Sua immagine (testo di religione cattolica per la scuola media inferiore), Tiberiade (testo di religione cattolica per la scuola media superiore), Il Nuovo A Sua immagine (testo di religione cattolica per la scuola media inferiore), Il Nuovo Tiberiade (testo di religione cattolica per la scuola media superiore) e Il respiro dei giorni.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap