venerdì, 12 Luglio 2024

E’ stata inaugurata presso la biblioteca comunale “Ferdinando Santoro” in via Roma a Viggianello la mostra fotografica “Il cibo scolpito. La donna lucana e la fotografia, oggi”, realizzata dallo Studio Arti Visive di Matera e dal Fotoclub Matera ODV.

In esposizione 46 scatti realizzati da 10 fotografe lucane che riproducono alcuni particolari presenti nei monumenti e su alcuni edifici della città di Matera, tutti ispirati alla tematica del “cibo”.

L’iniziativa trae ispirazione dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che la F.A.O. – Food and Agriculture Organization celebra ogni anno per commemorare la sua fondazione. Un’occasione per rimarcare, con il linguaggio proprio delle arti visive, che il diritto al cibo deve essere riconosciuto come un diritto umano basilare e che, oggi, occorre investire sempre di più in sistemi di alimentazione sostenibili e nello sviluppo rurale, se si vogliono affrontare alcune delle principali sfide globali del nostro tempo (dal nutrimento della popolazione mondiale in crescita alla protezione del clima su scala planetaria).

Le fotografie di Anna Nicoletta Menzella, Arcangela Colaianni, Cinzia Astorino, Porfida Centonze, Liliana Di Lecce, Marica Leone, Sara Gagliardi e Giuseppina Nunzia Dimuccio hanno, tra l’altro, il pregio di cogliere aspetti e particolari spesso invisibili o poco noti ai più inducendo l’osservatore a compiere il passaggio dal “guardare” al “vedere”.

Completano l’esposizione un’opera fotografica di Pietro L’Annunziata dedicata alla Città dei “Sassi”, Capitale Europea della Cultura per il 2019, e, attraverso una finestra, la facile materia del “tufo”, i simboli della civiltà cristiana così come testimonianza, in particolare, dal rupestre sacro di Matera; un omaggio a Pablo Picasso di Franco Di Pede, che ripropone la tavola miseramente imbandita – realizzata in tufo – ispirata alla famosa incisione del 1904 “Le Repas Frugal”.

La mostra resterà aperta fino a domenica 4 Settembre 2022.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap