domenica, 14 Luglio 2024

Il 27 maggio 2023 nella Sala Conferenze dell’Open Space di APT Basilicata alle 17.30 a Matera sarà inaugurata “SETT, il Reportage del Cinema a Matera, la mostra organizzata da ATI Welcome Basilicata e MIP – Matera International Photography in collaborazione con APT Basilicata, da una idea di Peppino Barberio (Phibrilla). Si tratta di un racconto fotografico, costruito dal 2015 ad oggi dalla abilità documentaristica del fotografo Roberto Montanari, teso a indagare il rapporto tra territorio, natura e cinema.

Saranno esposte trentacinque immagini che raccontano l’impatto che troupes, scenografie, attori e figuranti, stuntmen, animali, attrezzi da ripresa, veicoli e altro hanno avuto sui vecchi rioni della città di Matera, luoghi un tempo abbandonati che sono tornati a essere rivissuti.

Le fotografie, quasi un reportage di ‘guerra’, prese sempre da posizioni nascoste e lontane dalle scene, mostrano un’assoluta capacità narrativa di atmosfere e scene inusuali, rivelandosi il documento incontestabile e unico della trasformazione concettuale e materiale di un luogo prima da cancellare, oggi da tramandare alle generazioni future: i Sassi di Matera e il territorio della Murgia.

SETT probabilmente segnerà un nuovo modo di indagare il cinema. E la fotografia di Roberto Montanari, interprete di un’avventura che grazie al cinema e alle sue produzioni internazionali ha segnato un nuovo tempo nella vita della città, è l’occhio pronto ad accoglierne modifiche e stravolgimenti. Non solo attori più o meno conosciuti, ma anche e soprattutto luoghi, quelli belli e unici di una città come Matera, che caratterizzano le scene da protagonisti incontrastati, fotografati alla maniera dei ‘paparazzi’ di una ‘dolce vita’ mai vissuta.

Ospiti dell’inaugurazione: l’autore della mostra Roberto Montanari – fotografo e redattore free lance, Pasquale Doria – giornalista, Leonardo Montemurro – presidente CNA Basilicata, Roberto Linzalone – presidente Cinergia, Antonio Andrisani – regista e sceneggiatore, Vito Cea – regista e video maker, Geo Coretti – regista e docente, Antonello Di Gennaro – fotografo e direttore artistico MIP, Carla Cantore – presidente MIP, arteterapeuta e fotografa e alcune autorità istituzionali.

SETT – Reportage del Cinema a Matera, la storia fotografica recente unica ed esclusiva di una attrazione fatale, la corrispondenza di sensi tra sceneggiature, territorio e ambiente urbano.

La mostra rimarrà aperta fino all’11 giugno presso il Palazzo dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto a Matera, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 nella mattina e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 del pomeriggio. Sarà visitabile con accesso libero tutti i giorni compresi i festivi.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap