mercoledì, 8 Maggio 2024

Sono iniziati nel pomeriggio di oggi in piazza Vittorio Veneto a Matera gli show cooking nell’ambito di Gusto Italia in tour, la fiera dell’enogastronomia, artigianato e benessere dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato Made in Italy organizzata dall’associazione Italia Eventi.

Protagonista l’Associazione Cuochi Materani con il suo bagaglio importante di eventi e riconoscimenti di settore che, da anni, premiano il suo meticoloso lavoro rivolto alle tradizioni del territorio.

In rappresentanza dell’Associazione Cuochi Materani sono intervenuti gli  chef Emanuele Ricchiuti e Antonio Farella mentre il maitre e sommelier Giuseppe Magno ha proposto l’abbinamento vino.

Ricchiuti ha presentato il piatto che gli è valso la medaglia d’argento ai Campionati della Cucina Italiana 2023: “Sapori mediterranei”, filetto di rombo con dressing di pomodoro secco; noci e capperi e dressing al prezzomolo; gelatina di arance, carote e limone a forma di rombo; crudo di gambero con germoglietti.

Farella ha sottolineato come il team di cuochi lucani sia particolarmente attivo nelle competizioni nazionali: “Il nostro territorio è ricco di eccellenze, noi dobbiamo solo far conoscere questi prodotti ed è per noi una missione”.

Il maitre e sommelier Giuseppe Magno ha proposto come vino “Le Paglie Battifarano Matera Greco” dell’azienda agricola vitivinicola Battifarano in contrada Cerrolongo a Nova Siri, vinificato a 25 giorni a 13 gradi.

“L’abbinamento di un vino con un piatto – ha spiegato Magno – può avvenire in due modi: per concordanza (ad esempio un piatto delicato con un vino morbido) o per contrapposizione (un piatto dolce abbinato con vino secco”.

Molto bello il colpo d’occhio per “Sapori mediterranei”: Farella ha sottolineato l’importanza dell’impatto dei colori e dei profumi. In qualsiasi competizione, infatti, il 50 per cento dei punti va al gusto e poi ai colori, alla presentazione in generale.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap