sabato, 18 Maggio 2024

Suggestivo: è questo il primo aggettivo che viene in mente ammirando il percorso dell’Ottavario, per la prima volta nei Sassi, impreziosito dalle installazioni luminose create da alcuni alunni del Liceo Artistico “Duni-Levi” di Matera. L’idea di questo originale progetto, denominato “La luminosa vita di Maria nel cuore antico di Matera” è del delegato arcivescovile Don Francesco Di Marzio. L’Associazione Maria SS. della Bruna presieduta da Bruno Caiella, in collaborazione con il Liceo Artistico Duni-Levi di Matera, grazie al sostegno finanziario del Main sponsor BPER: Banca e della Camera di Commercio di Basilicata e con la collaborazione del Comune di Matera, ha fatto sì che gli otto cubi prendessero forma e fossero collocati in punti strategici dei Sassi. Si tratta di opere artistiche, riprodotte su lastre illuminate dall’interno, che hanno come tema altrettanti episodi della vita di Maria Vergine illustrati da brevissime didascalie.

I dipinti sono stati realizzati gli allievi della classe 5^ B Alessio Colonna, Annunziata Giovinazzo, Sofia Loperfido, Teresa Paradiso e della classe 4^B Alice Cristallo e Giosafat Pellicola, sotto la guida delle docenti Paola Siani, Maria Grazia Colucci e Monica Camerota.

Nei giorni scorsi, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il responsabile del settore Cultura dell’Associazione Maria SS. della Bruna Franco Moliterni ha sottolineato come la scelta degli otto temi derivi da uno studio fatto con le insegnanti di religione che hanno tratto alcune parole chiave riportate poi nei pannelli.

Le installazioni interessano sia il Caveoso sia il Barisano.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap