martedì, 10 Dicembre 2024

Il presidente Bardi: “Dolore per la morte di due lavoratori lucani”

“Apprendo con dolore della tragica scomparsa di due operai lucani a seguito del grave incidente avvenuto in un deposito carburante a Celenzano, in provincia di Firenze. In questo momento di lutto desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle...

Fondi per contributi a favore di talassemici e nefropatici

Sono stati stanziati fondi per contributi a favore di talassemici, nefropatici e cittadini affetti da altre patologie del sangue con un investimento complessivo di 3,3 milioni di euro per le annualità 2024 e 2025. Ne ha dato notizia l’assessore alla Salute,...

In rappresentanza della bellezza e del coraggio di tutte le donne che affrontano una patologia oncologica hanno sfilato ieri sera in una piazza San Francesco gremita quaranta donne “in rosa” lucane che si sono confrontate con la diagnosi di tumore del seno.

Quarta edizione per  Bella come sei”, la sfilata di moda organizzata dal Comitato Basilicata di Komen Italia. Nel corso dell’evento condotto dalla giornalista Maria Cristina De Carlo, sono intervenuti: la presidente e la vice presidente di Komen Italia Basilicata Laura Tosto e Maria Merlino, Leo Montemurro, presidente di Cna Basilicata e Marianna D’Aquino, Luciana Paolicelli, don Michele Larocca – il parroco ha presentato lo spettacolo “Me l’aspettavo…” in programma questa sera sempre in piazza San Fracesco – la dottoressa Maria Rosaria Contuzzi in rappresentanza del Questore di Matera, gli assessori regionali Cosimo Latronico e Michele Casino, l’assessore comunale Tiziana D’Oppido e il presidente di Confapi Matera Massimo De Salvo.

Le donne in rosa hanno indossato gli abiti dei brand facenti parte della rete Cna – Federmoda (Atelier Barbara Montagnoli, Buttiglione Matera, Lisa Tibaldi, Monia Sartoria Italiana, Opificio Modenese e Pina Pasciente Confezioni) oltre che delle boutique Bianca e della boutique Stefania di Matera, i look delle protagoniste sono stati completati dalle acconciature e dal trucco del team di Massimo Ferraroni e l’allestimento scenico della scalinata di Piazza San Francesco è stato curato da Milady by Misciù.

Insieme ai momenti di passerella delle donne in rosa, si sono alternate testimonianze del Comitato Basilicata di Komen Italia e degli ospiti presenti e una performance di danza curata da Passione Danza di Ferrandina.

L’iniziativa si è svolta a distanza di quattro settimane dall’edizione 2023 della Race for the Cure di Matera che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre a Matera per sensibilizzare alla prevenzione del tumore del seno e raccogliere fondi a favore dei progetti di Komen Italia. Nelle giornate dell’evento sarà allestito il Villaggio della Salute e dei corretti stili di vita con la Carovana della Prevenzione, il programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offrirà visite gratuite grazie al supporto dei medici volontari che sostengono Komen Italia. Sarà previsto grande spazio ad attività gratuite di sport e di informazione per tutta la comunità sui corretti stili di vita, fino alla domenica in cui si correrà la quarta edizione della Race con il fiume di maglie bianche e rosa che percorreranno il centro della città.   

La sfilata “Bella come sei”, con il patrocinio del Comune di Matera, della Regione Basilicata, della Commissione Regionale Pari Opportunità, dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata e della Consigliera di Parità della provincia di Potenza, si svolgerà in partnership con CNA Federmoda, Ferrovie Appulo Lucane e il media partner Trm Network.  

La serata è stata l’occasione per annunciare l’apertura, a partire da domani lunedì 4 settembre, dopo il taglio del nastro che avverrà alle ore 18.00, della sede del Comitato Basilicata di Komen Italia che accoglierà le donne in rosa, le loro famiglie e tutta la comunità per informazioni, supporto e nuove attività presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera – piano terra, grazie alla disponibilità della Direzione dell’Azienda Sanitaria di Matera.

L’iniziativa – dedicata al ricordo di Tina Gaudiano, che con entusiasmo ha sostenuto le iniziative di Komen Basilicata, in particolare in occasione dell’edizione 2022 della Race – è stata realizzata anche grazie al contributo dei volontari, in particolare con la collaborazione consolidata dell’Associazione Volontari Open Culture 2019 che affiancheranno con il loro supporto le iniziative del Comitato Basilicata di Komen Italia anche in occasione della Race For The Cure.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap