sabato, 18 Maggio 2024

Immaginate di trasferirvi con vostro marito in una villetta in un’esclusiva zona privata, The Circle. Solo dodici nuclei familiari, case indipendenti e dal design curato. Un acquisto vantaggioso, tra l’altro, che ha evitato di farvi vendere un cottage dal forte valore affettivo. Bene, immaginate ora di scoprire per caso che in quella villetta due anni prima è stata uccisa una ragazza, Nina, dallo stesso nome di vostra sorella, prematuramente scomparsa. Accade ad Alice, che ovviamente rimane sconvolta dalla rivelazione, un “dettaglio” che Leo, il marito, aveva omesso di dirle. Alice quella casa non avrebbe voluta neanche comprarla, non era convinta.

Ancora, i vicini non brillano di simpatia, alcuni dimostrano una diffidenza marcata. E ora, anche questa spiacevole scoperta.

L’autrice bestseller B.A. Paris torna con un’avvincente thriller sfondo psicologico, The terapist, in italiano La psicologa (Casa Editrice Nord, traduzione di Olivia Crosio) che non delude le aspettative. Non bisogna lasciarsi ingannare dall’incipit in sordina, si assisterà a una brusca virata man mano che si va avanti nella lettura fino a giungere al ritmo frenetico e teso delle ultime pagine.

È come se ciascuno dei residenti avesse zone d’ombra ben marcate, non detti e silenzi. Tra loro, beghe mai del tutto superate, l’abitudine di parlarsi alle spalle e la mancanza di trasparenza: tante cose sono filtrate, altre solo intuite. The Circle, Alice se ne accorge suo malgrado, non è quell’oasi di pace che sembrava. In casa poi avvengono cose strane, si avverte spesso di notte la presenza di qualcuno – ci sono oggetti spostati, finestre inspiegabilmente aperte. Più Alice prova a ricostruire ciò che è accaduto a Nina, una giovane psicologa, più si scontra con qualcosa che non torna. Per lei, per la sua serenità, diventa una questione di principio ma non è facile destreggiarsi in quella che sembra la tana del lupo.

Impeccabile, anche questa volta, la Paris, regina indiscussa del thriller.

L’autrice è nata e cresciuta in Inghilterra ma si è trasferita in Francia per lavorare in una grande banca d’investimento. A un certo punto della sua vita, però, ha deciso di cambiare e di dedicarsi all’insegnamento e alla narrativa. Perciò ha fondato una scuola di lingue e ha iniziato la stesura della Coppia perfetta, il suo primo romanzo, che diventerà un bestseller mondiale pubblicato in 34 Paesi. E uguale fortuna hanno avuto i romanzi successivi, che l’hanno imposta come un punto di riferimento nel panorama del thriller. Dopo aver abitato per anni a Parigi, è tornata in Inghilterra e attualmente risiede nell’Hampshire col marito.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap