Sarà all’insegna dell’accoglienza, dell’inclusività e della sostenibilità, l'edizione di quest'anno, la quattordicesima, del “Presepe vivente nei Sassi di Matera”, presentato in anteprima ad autorità civili e religiose. La rappresentazione, ideata da Sud Promotion in...
“Libriamoci” è un’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura. Si svolge contemporaneamente in tutte le scuole d’Italia e consiste in momenti di lettura ad alta voce. L’obiettivo del progetto è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva o di dibattito a partire da singoli romanzi.
Tutte le classi e le sezioni dell’I. C. Minozzi Festa partecipano all’iniziativa. In particolare martedì 15 novembre le classi 3^A, 3^C e 1C della scuola secondaria di I grado lavorano in continuità verticale con la classe 5^B scuola primaria e lunedì 21 novembre le classi 3^B e 3^D della Nicola Festa lavoreranno con la 5^A della primaria Minozzi.
Le iniziative sono partite alla grande, con la lettura e la scrittura di favole a partire da una morale, con la lettura di brani di un romanzo per ragazzi, con il gioco del kahoot e la visione di un fumetto e cartone animato prodotto dai ragazzi delle medie. L’amore per l’ascolto, la lettura e la riscrittura si rafforza grazie ad attività laboratoriali veramente creative e divertenti.