mercoledì, 18 Settembre 2024

Matera, al via i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio

Al via oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono di Matera. Questa sera, al termine della Celebrazione Eucaristica, nella Basilica Cattedrale avrà luogo il Rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie che nel 2024 ricorrono nel loro 10° e 60°...

“Il mio lavoro è troppo invischiato con le zone d’ombra, nasce dai territori irrisolti, è generato dai nodi intricati dell’infanzia, dà voce alla parte dolente, scritta con caratteri pesanti, ripetitiva. Ha a che fare con l’omuncolo onnipotente che ha finalmente in mano – o così gli sembra – la scatola cranica della propria madre o del proprio padre e ne può disporre come crede, quando crede, dietro compenso”.
Uno psicanalista affermato che all’improvviso mette a repentaglio vita privata e vita lavorativa per una sua paziente. Non c’è deontologia professionale che tenga di fronte all’irruenza della passione.
Una lacrima di sale (Libromania), romanzo d’esordio di Sandro Vero – che nella vita è psicoterapeuta ed è stato docente e di Psicologia della comunicazione per l’Università di Catania – ha una trama basata sull’introspezione, sull’analisi e sulle contraddizioni della psiche. Narrato con eleganza e ricercatezza stilistica – l’autore non ha esitato a usare un periodare complesso con una terminologia accurata -, Una lacrima di sale è un testo che svela i rischi e le difficoltà di una professione delicatissima.
Il protagonista, pur non avendo mai visto prima la donna che entra nel suo studio – ma quella voce femminile echeggiava da qualche giorno nella mente del professore – con lo scopo di farsi aiutare per lasciare il marito, ha la sensazione di conoscerla. Ben presto le sedute travalicano il rigore che deve contraddistinguerle, saltano i ruoli di medico e paziente e l’alleanza terapeutica si trasforma in un vero e proprio legame. Lo psicanalista si insinua con prepotenza nella quotidianità della donna e viceversa i un gioco in cui la manipolazione – reciproca – diventa lo sfondo torbido e pericoloso.
Uscito da pochi giorni, Una lacrima di sale è un noir avvincente che indaga sulle criticità dell’animo umano.
Sandro Vero vive a Ragusa dove si occupa di psicoterapia e di scrittura. Giornalista e saggista, interviene in numerosi portali di filosofia e di dibattito politico.

Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap