giovedì, 2 Maggio 2024

“(…) Gli uomini sono come cani: quando si comportano male, arrotoli il giornale e gli dai un colpetto sul naso. È l’unico segnale che comprendono e a cui reagiscono. Le donne, invece, si abituano sin da piccole a sopportare ohi genere di violenza. Per tutta la vita cercano di imparare a non reagire. Tu dovresti saperlo molto bene”.

Partendo da questo presupposto, Amanda, una ragazza che Dana ha conosciuto da poco, per caso, mentre si esibiva in un suo spettacolo di cabaret, prova a convincerla della necessità di una vendetta sottile, rigorosamente servita fredda, nei confronti di tutti gli uomini che, in qualche modo, le hanno fatto del male: che sia stato a livello fisico o psicologico, è ora di reagire, dimenticando stereotipi e scrupoli.

L’amica sconosciuta (Garzanti, traduzione di Paola Bertante) di Amy Gentry è un viaggio intrigante e pericoloso in una strana amicizia tra donne. Dana, trentenne irrisolta e in cerca del successo che non arriva malgrado tanti sacrifici, è in fuga dal passato e reduce da una brutta avventura con un nome in vista nel mondo dello spettacolo che ha approfittato della sua ingenuità. Addosso ha tanta rabbia ma anche vergogna quando Amanda le si avvicina alla fine di un’interpretazione non proprio brillante. Amanda è sicura di sé, tenace e carismatica, pur portando dentro le stesse ferite: è stata licenziata da una multinazionale nella quale era un’ottima programmatrice di computer. Aveva a che fare, però, con un contesto molto maschilista e ora è in cerca di un riscatto.

Caratterialmente le due ragazze non possono essere più diverse: diffidente e sospettosa Dana, vulcanica e aperta Amanda. L’arte persuasiva di quest’ultima è infallibile nel coinvolgere l’attrice in un piano che renderà a entrambe giustizia, facendola pagare una volta per tutte agli uomini da cui hanno subito. Ben presto, però, qualcosa va storto e Dana inizia ad avere dubbi su Amanda – quasi più brava di lei come attrice… – che, del resto, è piombata nella sua vita in modo insolito.

La ragazza del passato, il thriller d’esordio, di Amy Gentry, era stato definito dalla critica internazionale un libro all’altezza dei grandi maestri del genere: L’amica sconosciutanon è da meno e conduce il lettore nel campo minato e sempre attuale delle disparità di genere, dell’eterna lotta delle donne per conquistare le stesse vette, in ambito lavorativo, degli uomini.

In un caleidoscopio di voci e ruoli, dubbi e domande, sospetti e tradimenti si fa strada una trama in crescendo. L’amica sconosciuta, narrato in prima persona da Dana, è ricco di colpi di scena: il filo sottile tra verità e menzogna è quanto mai palpabile.

Per Booklist è “una lettura avvincente che piacerà ai fan di Paula Hawkins”.

Amy Gentry scrive di libri e cultura per numerosi periodici americani. Vive a Austin in Texas con il marito e due gatti.

Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap