venerdì, 19 Luglio 2024

Domenica 19 febbraio l’associazione di promozione sociale dedita alla promozione e diffusione della cultura del fumetto, Strane Nuvole, inaugurerà il nuovo spazio espositivo all’interno della propria sede con una mostra personale del fumettista materano Romeo Gallo.

La mostra ripercorre in dodici tavole scelte insieme al curatore Roberto Ditaranto, la carriera fumettistica di Gallo. Disegnatore e inchiostratore, attualmente Comandante dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani, esordisce alle fine degli anni ’80 inchiostrando alcune tavole di Ramarro, il primo supereroe masochista, disegnate da Giuseppe Palumbo. Diventerà poi disegnatore dello stesso personaggio e di tanti altri, come Chilly, per citarne uno. Nell’89 poi, crea, ancora in team con il collega materano, il suo personaggio più noto, The Washer, il primo supereroe dell’intima igiene. Nato sulle pagine di Frigidaire, continua la sua storia editoriale su Il nuovo Male e negli albi Phoenix. Trova recentemente nuova vita in un cofanetto (Antezza Tipografi, 2022) contenente, oltre alle prime storie ristampate per l’occasione, le nuove avventure del personaggio alcune delle quali realizzate insieme ad altri colleghi tra i quali
Danilo Barbarinaldi, membro di Strane Nuvole.

La mostra “Strane Chine” sarà inaugurata domenica 19 febbraio alle 19.30, presso la sede di Strane Nuvole, in via Gattini 8 a Matera e resterà aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito dal mercoledì al sabato, dalle 17.00 alle 20.00 fino al 15 marzo.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap