venerdì, 26 Aprile 2024

Venerdì 7 Giugno ore 18:30, la scrittrice romana Serena Patrignanelli presenterà a Matera il suo romanzo “La fine dell’estate” edito da NN Editore. “La fine dell’estate”, menzione speciale al premio Calvino del 2017, è il suo primo romanzo.
Dialoga con l’autrice: Claudia Zancan
L’evento si svolgerà presso Mondadori Bookstore Matera (Piazza Vittorio Veneto 16/B).
Un romanzo d’avventura, una storia di formazione, il racconto di un’estate unica: l’estate di Pietro, Augusto, Semiramide, Clementina e Sorchelettrica, con il Quartiere, le fogne, le baracche, la guerra, il razionamento e, su tutto, la macchina e il motore a gasogeno.
“La fine dell’estate” è un romanzo che costruisce un universo a misura di ragazzino, fatto di avventure simili a sogni ad occhi aperti ma precoci e reali come un viaggio nel tempo. Con una lingua pura e incantevole, Serena Patrignanelli restituisce al passato la dimensione epica e al futuro le ali spiegate della memoria.
Dalla quarta di copertina de “La fine dell’estate”: 
“Solo i ragazzini sanno davvero cos’è la fine dell’estate. Lo sanno bene anche i ragazzini del Quartiere, che ai primi di giugno ronzano per le strade in cerca di nuove avventure. Ma Augusto e Pietro una nuova avventura segreta l’hanno già in mente: costruire un motore a gasogeno da montare su una macchina. Perché là fuori, intanto, infuriano i bombardamenti, gli uomini sono chiamati alle armi e a poco a poco le case si svuotano e la benzina inizia a mancare, così come il cibo e gli altri beni di prima necessità. Ma quando una macchina compare, a reclamarla c’è Sorchelettrica, una delle prostitute che abitano nelle baracche, e Pietro e Augusto non possono toccarla a meno di non portare alla luce la verità su quel cadavere bianco come un lampo che è stato ritrovato alla marrana. Accanto ai due amici ci sono Semiramide e Clementina, appena arrivate nel Quartiere con la madre, e Michele e Virginia, che si attraggono e respingono a vicenda. “La fine dell’estate” è un romanzo che costruisce un universo a misura di ragazzino, fatto di avventure simili a sogni ad occhi aperti ma precoci e reali come un viaggio nel tempo.”
L’AUTRICE
Serena Patrignanelli è nata a Roma nel 1985. È diplomata alla Scuola Holden di Torino e lavora come sceneggiatrice e redattrice di programmi tv. La fine dell’estate, menzione speciale al Premio Calvino nel 2017, è il suo primo romanzo.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap