venerdì, 26 Aprile 2024

Un’esperienza come ostetrica lunga quarant’anni, il sostegno al parto rispettoso della donna e del bambino e della necessità fisiologica, subito dopo, di un contatto strettissimo tra i due affinché si possano innestare i sistemi di salute primaria: in Pelle a Pelle. Nuove ostetriche per nuovi genitori (Latte di Nanna Edizioni, sono presenti opere dell’artista Cesare Maremonti), l’ostetrica Concetta Quintano mette a disposizione delle future mamme tutta la sua competenza in modo da rendere ancora più serena e indimenticabile una delle avventure più belle e intense, quella della maternità. 

Il libro, che riporta la prefazione del dott. Giuseppe Trojano, direttore dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’ASM di Matera e del dott. Riccardo Davanzo, primario neonatologo dell’Istituto Materno Infantile IRCCS Burlo Garofalo di Trieste, è un saggio prezioso che, alle nozioni tecniche dell’autrice affianca le esperienze vissute in prima persona dalle mamme “di ieri” e dai genitori di oggi, non tralasciando la voce importantissima dei papà.

Con uno stile semplice e diretto, supportato da una bibliografia esaustiva in materia, la Quintano ha affrontato vari aspetti della maternità attingendo sia al proprio bagaglio professionale sia alle tesi più accreditate: dal ruolo dell’ostetrica al bonding e “pelle a pelle” fino alle nuove tecniche per il parto, all’allattamento, al sonno del neonato. Non mancano le teorie degli studiosi più accreditate e, appunto, i racconti delle mamme che ricordano il loro giorno più ricco di emozioni.

Pelle a pelle offre così una lettura preziosa sul giorno della nascita, intrecciando la pratica del personale medico con le sensazioni di tante donne alle prese con l’attesa di un bimbo.

L’autrice ha deciso di devolvere i suoi diritti d’autore all’Associazione Gaslini Onlus.

Concetta Quintano è originaria di Matera, dove vive e si è formata come ostetrica. La prima esperienza, all’ospedale civile di Terlizzi (BA), si rivela fondamentale. Successivamente presta servizio nel consultorio familiare di Matera dove resterà per più di vent’anni. Qui si dedica anche alla formazione nei corsi di preparazione alla nascita e si perfeziona nello screening del carcinoma cervicale. Negli ultimi anni della sua carriera diviene coordinatrice delle ostetriche presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera insegnando un approccio più dolce ed empatico.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap