domenica, 5 Maggio 2024

 

 In occasione della storica data del 30 gennaio 1969, quando i Beatles suonarono insieme per l’ultima volta sul tetto della sede della Apple Records, al numero 3 di Savile Row, in un concerto epico interrotto dall’arrivo della polizia, sabato 19 gennaio, ore 18:30, il Circolo letterario Bel-Ami presenta la serata “LOVE. Beatles e la Rivoluzione delle parole” con Michelangelo Iossa.
La Rivoluzione musicale dei Beatles, attraverso le parole delle loro canzoni più belle, narrate e cantate da Michelangelo Iossa.
Desiderio di rottura e cambiamento, diritti politici, sessualità, ecologia, pacifismo e, su tutto, l’Amore. Di questo e molto altro si sono fatti portavoce i Fab Four.
“La Terra è un pianeta ricoperto per tre quarti dalle acque dei mari e per un quarto dai dischi dei Beatles! Quella dei Beatles è un’autentica storia d’Amore con il mondo intero“. E proprio l’Amore dei Beatles è il protagonista dell’ultimo libro di Michelangelo Iossa: “Love. Le canzoni d’amore dei Beatles” (Graus Editore).
Un coinvolgente viaggio sonoro in cui Iossa, giornalista/storyteller e talentuoso musicista, traghetterà il pubblico, proponendo una selezione di brani dei baronetti di Liverpool, che eseguirà in versione acustica, chitarra e voce.
Il tutto inframmezzato da aneddoti e curiosità sul quartetto più famoso al mondo. Ad accompagnarlo in questa serata, ci sarà Barbara Donzella, vicedirettore di Tablet Roma.
La serata, gratuita, si svolgerà presso lo spazio eventi Oroincentri in Pietro della Valle 13 c, a Roma (zona Prati), dove per l’occasione verrà allestita una mostra sui Beatles, con stampe, gadget e cimeli.
Inoltre, sarà possibile immortalarsi sulla famosa Abbey Road, come nella foto icona dei Beatles!  

IL LIBRO
Con Love – Le canzoni d’Amore dei Beatles, Michelangelo Iossa presenta un godibilissimo saggio sui Beatles e sulla loro discografia in tema amoroso.
Il libro, partendo dal singolo d’esordio “Love Me Do” del 1962, esplora il vasto mondo delle canzoni dei Fab Four, fino ad arrivare fino al colossale collage sonoro “Love” degli anni Duemila.
Iossa punta la propria attenzione sui testi della loro discografia, quelli entrati nei cuori, nelle sensibilità e nelle menti di milioni di ascoltatori e che sono stati capaci di superare barriere sociali, linguistiche, culturali e geografiche. Il volume si presenta come un brillante studio critico del gruppo musicale più importante della storia della musica sull’amore.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Michelangelo Iossa [L’Aquila, 1974] è uno dei maggiori studiosi italiani del fenomeno-Beatles. Giornalista, scrittore e ricercatore universitario, collabora sin dagli anni ’90 con alcune delle più prestigiose testate musicali italiane, con numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è co-direttore della mostra internazionale ROCK!, che si tiene dal 2010 negli spazi del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.

Tra il 2003 e il 2011 ha firmato alcuni fortunati libri: The Beatles (2003), Le Canzoni dei Beatles (2004), Gli Ultimi Giorni di Lennon (2005), Le Canzoni di George Harrison (2006) e Paul McCartney a Napoli (2011).
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap