sabato, 18 Maggio 2024

Il Maggio di Accettura dal 18 al 21 maggio 2024

Dal 18 al 21 maggio 2024 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste. E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato...

In mostra fino al 3 giugno i cimeli in cartapesta dei carri trionfali della festa della Bruna, dal 1963 al 2023 a Palazzo Malvinni Malvezzi, in piazza Duomo a Matera. Si tratta di un percorso a ritroso, dall’ultima edizione del 2 Luglio a quella di 61 anni fa, contrassegnato da alcuni cimeli della collezione personale di Marco Rubino, presidente dell’associazione Fede e Tradizione – Mimì Andrisani è presidente onorario – che ha promosso la mostra.

Rubino, noto cultore dello “strazzo”, ha fortemente voluto questa esposizione per far partecipe la cittadinanza materana e i turisti che del valore storico religioso e dell’attaccamento viscerale alla festa della Bruna.

Le opere appartengono ai carri trionfali realizzati da artisti ed artigiani materani, veri maestri nell’arte della cartapesta: Francesco e Pasquale Nicoletti, Epifania, Michelangelo Pentasuglia, la famiglia Daddiego Andrea Sansone, Claudia e Raffaele Pentasuglia, Eustacchio Santochirico, le artiste Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Laura D’Ercole e Luigina Bonamassa.

Sono esposte inoltre alcune foto fornite dall’archivio storico Buonsanti su alcuni momenti significativi della festa e alcuni scatti di carri trionfali forniti dall’apprezzata fotografa Cristina Garzone.

Anche monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito che dal 2004 al 2015 ha guidato l’arcidiocesi di Matera-Irsina, ha visitato la mostra.

Le foto in bianco e nero sono del fotografo Michele Morelli

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap