lunedì, 6 Maggio 2024

Prosegue con successo in piazza Vittorio Veneto a Matera Choco Italia, la fiera del cioccolato artigianale itinerante che fino domenica 22 ottobre proporrà una serie di eventi legati a questa prelibatezza.

In mattinata gli alunni della quarta – settore Enogastronomia – dell’Istituto Professionale Alberghiero guidati dal prof. Giovanni Lagreca hanno realizzato il Bacio dei Sassi (Tartufo Materano), i cannoli di pane materano con ricotta e cioccolato e le strazzate materane glassate al cioccolato. Prodotti, nei quali spiccano tipicità locali, che sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico che ha seguito il laboratorio.

Choco Italia, promossa dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo, è un’iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore Tiziana D’Oppido, dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dall’Associazione The Chocolate Way, con la collaborazione di diverse associazioni locali: Associazione Cuochi Materani, Associazione AMIRA Basilicata, Assopanificatori Matera, Confesercenti Matera, Pro Loco della Città di Matera tra storia, cultura e tradizioni.

“Puntiamo sempre di più a valorizzare quelle che sono le nostre tipicità – ha sottolineato il presidente di Italia Eventi, Lupo – e le eccellenze dei territori dove di volta in volta andiamo. Per poterlo fare abbiamo bisogno di coinvolgere le persone del posto, come del resto facciamo ormai da tre anni nella città dei Sassi: attività commerciali, scuole, associazioni e associazioni di categoria sono con noi in prima linea per la promozione sia di Matera sia dei prodotti tipici e di eccellenza dell’enogastronomia e della pasticceria”.

Il presidente Lupo ha ringraziato la dirigente scolastica dell’Istituto Professionale Alberghiero Turi Carmelina Gallipoli per aver accettato l’invito e la Confeserceti con Assopanificatori presieduta da Angela Martiba che ha presentato la Sana Merenda: ieri, l’abbinamento, gustosissimo, della nocciola spalmabile IGP di Giffoni con il pane materano. Questa sera, invece, insieme a Massimo Cifarelli, sarà proposta la focaccia al cioccolato. Il progetto della Sana Merenda andrà a sostenere l’ADMO Basilicata. 

Protagonista anche l’Associazione Cuochi con la pasticceria e tipica e un maestro pasticcere campione d’Italia.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta di fronte agli eventi messi in campo per Choco Italia: “Noi, come ben sapete, – precisa Lupo – partecipiamo ai bandi. Abbiamo vinto quello di Matera perché il nostro progetto è migliore degli altri è perché riusciamo a coinvolgere tutti quelli che sono gli attori principali della città in questo settore, prevendendo anche momenti di spettacolo”.

Domani, sabato 21, alle 18 l’inaugurazione con protagonisti d’eccezione Willy Wonka e la Chocoparade. Uno spettacolo itinerante con l’innovativa Choco Car, musiche jazz e danza aerea a cura di Accademia Creativa di Perugia.

Alle ore 20:30 si potrà assistere al laboratorio del maestro pasticciere Giuseppe Pepe dell’Associazione Cuochi Materani, il quale presenterà la Torta Madagascar. Seguirà l’abbinamento con spumanti e vini dolci a cura del maitre sommelier Giuseppe Magno dell’Associazione Amira Basilicata.

Domenica 22 ottobre, alle ore 11, si terrà il Laboratorio Ciokoplay a cura di Zio Ludovico con prenotazione, mentre alle ore 18 animazione per famiglie con LucarGO. Alle ore 20.30 nell’area laboratoriale sarà tempo di Torta Caprese e di Bicchierini crumble cacao, mousse fondente e crema mou a cura del maestro pasticciere Giuseppe Pepe dell’Associazione Cuochi Materani. Seguirà l’abbinamento con spumanti e vini dolci a cura del maitre sommelier Giuseppe Magno dell’Associazione Amira Basilicata.

Rossella Montemurro

I prodotti di Choco Italia

Sono sette le regioni che, con i loro prodotti e produttori, caratterizzeranno questa terza tappa autunnale a Matera di Choco Italia. Oltre ad alcune realtà materane, dalla Toscana arriva un dolce carico di cantucci, classici e non. 

Dall’Umbria  un’azienda di cioccolato artigianale perugino che proporrà cioccolatini e barrette, ma anche dischi con nocciole, frutti di bosco e mandorle.

Dalla Campania è possibile ritrovare un’azienda di Angri che produce cioccolato artigianale e cremini di tutti i gusti, tra cui una tipologia alla mela Annurca. Tra le novità il cioccolato grezzo realizzato macinando a pietra la fava di cacao. Il miele pregiato, in molte varietà, giungerà da Capaccio Paestum, mentre caramelle, lecca lecca e marshmallow da Napoli. Numerosi i dolci al cioccolato e di tradizione partenopea. Dai Monti Picentini giungerà un’azienda agricola che proporrà la nocciola di Giffoni IGP declinata in vari prodotti, tra cui il croccante realizzato al momento. Irpini, invece, i dolci artigianali, i dolcetti morbidi al cioccolato e i mostaccioli. Sempre dal salernitano giungeranno alcune tipologie di torrone, tra cui quello dei Sassi. 

Dalla Puglia biscotti e taralli dolci, frutta disidratata e ricoperta di cioccolato.

Dalla Calabria un carico di liquirizia: dolce e grezza, caramelle e panetti per preparare il liquore con un’antica ricetta calabrese.

Dalla Sicilia il pregiato e antico cioccolato di Modica e sarà possibile anche gustare il croccante siciliano realizzato con le mandorle, il pistacchio ed il sesamo, realizzato sul momento. Non mancheranno torrone, realizzato in loco in vari gusti, praline, cremini, cannoli siciliani, cassate e dolci con la pasta di mandorla.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap