mercoledì, 24 Luglio 2024

Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 11 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” a Matera è in programma la presentazione delle attività svolte dal partner Soc. coop.Sociale “Oltre l’Arte” nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Upi (unione delle Province) di Basilicata, che sta mettendo insieme i programmi di inclusione sociale nell’ambito delle azioni sulla Next Generation per la ripresa sociale ed economica dopo la pandemia.

“La volontà istituzionale sancita nel progetto è quella di favorire l’ampliamento degli spazi civici di partecipazione, creatività e condivisione. Il lavoro di giovani e adulti – evidenza Piero Marrese Presidente Upi Basilicata – può consentire gli allenAmenti utili a misurare se stessi nell’ottica intergenerazionale”.

Il senso dell’intero progetto che si sviluppa su più date e su diverse azioni che riguardano anche le produzioni letterarie, quelle artistiche, quelle musicali e saranno caratterizzate dalla presentazione e conoscenza di buone pratiche a supporto di percorsi di crescita e di superamento appunto delle difficioltà di partecipazione alla vita sociale dei giovani nel dopo Covid.

L’evento di Mercoledi 24 Maggio, prevede all’esterno edificio scolastico lo svelamento del murales con autorità e ragazzi protagonisti del progetto a cui seguirà, nell’atrio interno della scuola, un momento di confronto con questo programma:
• saluti: Dott.ssa Caterina Policaro, Dirigente scolastica I.I.S. “I. Morra” di Matera • presentazione del progetto “AllenaMenti”: Pasquale Salerno, project manager • presentazione delle attività svolte dalla Soc. coop. Sociale Oltre l’Arte, partner del progetto • testimonianza di alcuni giovani protagonisti del progetto • presentazione del libro “Un giorno mi dirai” di Alfonso Stigliani, con la partecipazione del prof. Emilio Salierno e la prof.ssa Antonella Salerno, Dirigente scolastica Istituto Superiore Loperfido-Olivetti di Matera.
Le conclusioni sono affidate a Piero Marrese, Presidente UPI Basilicata.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap