martedì, 16 Luglio 2024

Si è conclusa domenica 9 ottobre la X Edizione del Maker Faire – European Edizion 2022. Nell’ultima giornata della manifestazione dedicata all’Innovazione e creatività sono stati premiati i 4 migliori Maker del Lazio con il prestigioso premio ideato e promosso dal Rotary Club Roma Nord, con il patrocinio del Distretto Rotary 2080 e la partecipazione del Rotaract Club Roma Nord.

Il Premio Rotary Take a Leap è stato assegnato a i quattro Maker che si sono distinti nell’ambito della Manifestazione Maker Faire Rome – tra le candidature pervenute attraverso la selezione della “Call for Maker 2022” – per innovazione, creatività e potenzialità di sviluppo, con particolare riguardo alle finalità sociali. I vincitori sono stati scelti coerentemente alle aree di intervento selezionate dal Premio (Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti; Prevenzione e cura delle malattie; Acqua, servizi igienici e igiene; Salute materna e infantile; Alfabetizzazione e educazione di base; Sviluppo economico comunitario; Tutela dell’ambiente).

Nell’ambito dell’Area di intervento “Alfabetizzazione e educazione di base” è stata premiata Officine Apogeo “Per lo sviluppo del Progetto Laboratori a Domicilio”.

Da sempre fiore all’occhiello delle attività di Officine Apogeo,   i laboratori a domicilio riscuotono un grande successo proprio perchè consentono di apprendere facendo e facendo in modo divertente. Così gli studenti sono protagonisti attivi del proprio processo cognitivo. Durante la pandemia è nata l’idea di progettare dei kit pensati sia per gli insegnanti che per gli studenti delle scuole secondarie così da offrire la possibilità di esportare i laboratori a domicilio in tutto il territorio nazionale.

Con oltre 25 anni di attività, OfficineApogeo si conferma un’azienda leader nel panorama della divulgazione scientifica. Nata a Roma nel 1997 con l’idea che la scienza può essere compresa da tutti, ha sviluppato nel tempo progetti dedicati alla diffusione del sapere scientifico. Dalle collaborazioni con i musei i centri scientifici e gli Atenei del nostro Paese, ha da sempre incarnato il principio di Dewey “Imparare facendo”. La sperimentazione, che è alla base della conoscenza scientifica, e l’interattività, che permette di ricevere un feedback dal fenomeno osservato, sono i principi fondanti di ogni sua attività. 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap