mercoledì, 24 Luglio 2024

Dopo l’improvvisa morte del marito, Sheryl Sandberg era certa che lei e i suoi figli non avrebbero più potuto provare la vera gioia. Poi il suo amico Adam Grant, psicologo e docente alla Wharton Business School dell’Università della Pennsylvania, le disse che esistono azioni concrete che una persona può intraprendere per guarire e riprendersi anche dalle esperienze più devastanti. Non siamo nati con una quantità fissa di resilienza. È un muscolo, che ciascuno di noi può costruire e allenare.
Option B (HarperCollins) coniuga le intuizioni personali di Sheryl Sandberg con le ricerche illuminanti di Adam Grant su come trovare la forza di andare avanti nonostante le avversità. Partendo dal momento straziante in cui ha trovato il marito, Dave Goldberg, privo di vita sul pavimento della palestra, Sheryl apre il proprio cuore – e il proprio diario – per descrivere il profondo dolore e il senso di isolamento che ha provato subito dopo la sua morte. Ma Option B si spinge oltre l’elaborazione del lutto, e indaga l’esperienza di persone che hanno saputo superare difficoltà significative come malattia, perdita del lavoro, aggressioni sessuali, disastri naturali, la violenza della guerra. Le loro storie testimoniano la capacità dello spirito umano di perseverare… e di riscoprire la gioia.
La resilienza nasce dal nostro intimo, ma anche dal sostegno di chi ci sta intorno. Persino dopo le esperienze più devastanti è possibile crescere, trovando un significato più profondo e imparando ad apprezzare di più le nostre vite. Option B spiega come aiutare gli altri nei momenti di crisi, diventare più empatici con se stessi, crescere figli forti e creare famiglie, comunità e luoghi di lavoro improntati alla resilienza.

Scritto a quattro mani con l’amico e psicologo Adam Grant, Option B è un inno alla resilienza, è la storia di come sia necessario trovare dentro e fuori di sé la forza per accettare gli eventi, superare la rabbia e il dolore quando ciò che si desidera – l’Opzione A – non è più disponibile. Prima o poi, nella vita, tutti noi siamo costretti a ricorrere a una qualche Opzione B. Questo libro ci insegna a sfruttarla al meglio.

Gli autori:
Sheryl Sandberg,imprenditrice, filantropa e direttore operativo di Facebook, è autrice del bestseller Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire e ha fondato LeanIn.Org, un’associazione che si propone di aiutare le donne a raggiungere i propri obiettivi. In precedenza è stata vicepresidente delle vendite online per Google e capo dello staff al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d’America. Vive in California con i due figli.

Sheryl ha deciso di donare i proventi di questo libro a OptionB.Org, un’associazione no-profit che intende aiutare le persone a costruire la resilienza e a trovare un senso nell’affrontare le avversità.

Adam Grant, psicologo e docente alla Wharton Business School dell’Università della Pennsylvania, è uno degli insegnanti che hanno ottenuto le valutazioni più alte in tutti i corsi che ha tenuto. Editorialista del New York Times e autore dei bestseller Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo e Più dai più hai. Un approccio rivoluzionario al successo, nei quali spiega come sia possibile trovare motivazione e significato e vivere vite più generose e creative, è uno dei pensatori più innovativi del nostro tempo e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti dalla American Psychological Association e dalla National Science Fundation. Vive a Philadelphia con la moglie e i tre figli.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap