Con 186 chilogrammi nello squat l’atleta pomaricana Maria Scandiffio lo scorso sabato ha stabilito a St Paul’s Bay, sull’isola di Malta, il primato europeo di Powerlifting nella Cat. - 63 kg. Il campionato denominato “Western European Championship Open...
Dopo _resetfestival a Torino e la partecipazione, a Milano, al Festival del Turismo Musicale, insieme ai boutique festival più innovativi d’Italia, il viaggio del progetto Open Sound prosegue fuori dall’Europa, ad Expo 2020 Dubai, da giovedì 28 ottobre per concludersi, sabato 30 ottobre, in occasione della “Giornata delle Capitali Europee della Cultura” organizzata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, in partnership con il Commissario Generale d’Italia e con il patrocinio della Commissione Europea .
Il format Open Sound, che crea nuovi repertori e mette in scena performance collettive inedite basate sul dialogo fra musica elettronica contemporanea e suoni della tradizione, sarà presentato all’Expo, occasione nella quale proporrà la speciale performance inedita “Dubai Sessions” e lo spoken dj set “Road To Open Sound”.
Il progetto, che nella prima edizione del 2019 è stato coprodotto con la Fondazione per il programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura, è curato da Multietnica con la direzione di Nico Ferri e la consulenza artistica di Alioscia Bisceglia, e per l’appuntamento all’Expo, in linea con i valori e con il metodo creativo che lo contraddistingue, presenta uno showcase (“Dubai Sessions”) costruito sull’incontro tra un producer della scena elettronica italiana (go-Dratta) e musicisti tradizionali sia lucani che arabi (Alberico Larato, Agostino Cortese, Imad Kawala): un momento di interazione sonora che restituirà, dal vivo, il risultato del lavoro di co-creazione artistica e ibridazione culturale.
Dopo le prime due giornate del 28 e 29 ottobre, nelle quali la performance si terrà presso l’area aperitivo del Padiglione Italia, sabato 30 ottobre, alle 18:30 (alle 16:30 ora italiana), “Dubai Sessions” andrà in scena in Anfiteatro. In apertura, lo spoken dj set “Road to Open Sound” di e con Alioscia Bisceglia, nella doppia veste di performer e Ambassador del progetto, che racconterà, tra musica e parole, la genesi e il percorso di Open Sound dal 2019 ad oggi.
Dopo l’esperienza a Dubai, Open Sound, con la sua produzione inedita del 2021, lo show “OSA 2.1”, sarò ospitato nel cartellone internazionale di Linecheck Music Meeting and Festival, la più importante music conference d’Italia, a novembre durante la Milano Music Week.