martedì, 7 Maggio 2024

Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da Apt e...

Presentazione doppia questa sera a Matera in piazza Vittorio Veneto durante lo show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Materani. L’iniziativa – promossa nell’ambito di Gusto Italia in tour, la fiera dell’enogastronomia, artigianato e benessere dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato Made in Italy organizzata dall’associazione Italia Eventi in via La Vista – ha visto alternarsi gli chef Battista Guastamacchia – presidente dell’Associazione Cuochi Materani – ed Emanuele Mele e il maitre e sommelier Giuseppe Magno fiduciario Amira Basilicata.

Lo chef Guastamachia ha proposto un Canestro pasquale – salsiccia, uova, ricotta, formaggio o, nella versione vegetariana, con bietoline – un antipasto che ricalca il “pastizz” di Pasqua, mentre lo chef Mele il baccalà in olio cottura con bietola tricolore e gelèe, piatto presentato ai Campionati italiani: entrambi piatti che si possono facilmente preparare a casa.

Il presidente Guastamacchia ha sottolineato come sia necessario che sempre più giovani si avvicinino al settore: “Stiamo rimanendo da soli. È in atto una collaborazione con le scuole alberghieri e stiamo spingendo per fare ritornare la voglia a questi giovani che negli anni l’hanno persa. Il nostro lavoro è molto usurante, la maggior parte vuole vivere una vita normale. C’è bisogno dell’aiuto dello Stato perché se lo Stato ci dà una mano agli imprenditori è possibile assumere molti più dipendenti”.

Il Toccacielo bianco della cantina Battifarano è il vino abbinato dal maitre e sommelier Magno ai piatti presentati dagli chef.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap