L’Ispettorato del lavoro di Matera e Potenza ha concluso l’attività ispettiva denominata “operazione Bancarella” realizzata con squadre multiple che hanno operato nel delicato settore del “commercio ambulante”.
In particolare si sono esplicate attività di contrasto al lavoro nero e irregolare presente tra gli esercenti operanti nel mercato settimanale che si svolge regolarmente nella città di Matera.
La quasi totalità dei titolari dei banchi commerciali di natura ambulante e delle relative attività, che operano sulle piazze Lucane, frequentemente provengono dalle Regioni limitrofe della Campania, Puglia e Calabria dove la vastità dei territori e densità delle imprese riducono evidentemente la frequenza ispettiva.
Detta azione, portata a compimento con notevole grado di difficoltà e rischio, per la particolare animosità riscontrata e dimostrata dagli operatori commerciali, nei confronti degli ispettori ed ispettrici, ha prodotto comunque un importante risultato.
Su quattro esercenti verificati contemporaneamente e controllate le posizioni di una dozzina di lavoratori, sono scaturite le sospensioni di due attività in quanto occupavano ben cinque lavoratori al nero.
Questo genere di controlli, per i risultati che ci si attende di ottenere, continueranno nel periodo estivo nei maggiori comuni della regione anche al fine di tutelare la leale concorrenza e gli operatori salubri, in regola con le norme di legge.