venerdì, 19 Luglio 2024

Tragedia di Nova Siri, disposta l’autopsia

La Procura della Repubblica di Matera ha disposto l’autopsia per Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco materani di 45 anni deceduti nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio a Nova Siri. L’incarico sarà conferito sabato 20 luglio a personale...

Sarà presentato mercoledì primo dicembre alle 18.30 a Matera nella sala conferenze Open Space APT di Palazzo dell’Annunziata Nero lucano (Solferino) di Piera Carlomagno. Dopo i saluti e l’introduzione di Chiara Rizzi (OnyxLibro) e Paolo Albano (Letti di Sera) con l’autrice dialogherà Nuccia Nicoletti. Nel corso della serata sono previsti intermezzi musicali con il jazz di Nero lucano. L’incontro è organizzato da Onyx Libro (Presidio del libro di Matera) e Letti di sera (Presidio del libro di Potenza).

Nero lucano è un giallo dalla trama aggrovigliata con protagonisti che hanno personalità ricche di sfumature e zone d’ombra.

La Basilicata è la protagonista della scena del crimine, una regione lontana dallo stereotipo che la vuole fin troppo tranquilla: Matera e il suo hinterland – con alcuni paesi sempre troppo ancorati al passato, con le loro espressioni dialettali spesso incomprensibili, con quell’aura di perbenismo che nasconde tutt’altro – fanno da sfondo a un noir dove la complessità – nello stile, nell’intreccio, nei personaggi – la fa da padrona.

Torna l’anatomopatologa più intrigante della narrativa italiana, la dottoressa Viola Guarino che i lettori hanno già incontrato nel brillante esordio della Carlomagno Una favolosa estate di morte (Rizzoli, vincitore del Premio Romiti di «Ombre», sezione Emergenti, al Caffeina Festival di Viterbo),

Nero lucano ha un ritmo incalzante e lo stile unico della Carlomagno: ricercato, elegante, mai banale.

L’autrice è giornalista professionista e scrive sul «Mattino». È direttrice artistica del SalerNoir Festival che nell’estate del 2021 giunge alla settima edizione. È laureata in cinese e ha tradotto un’opera teatrale del Premio Nobel Gao Xingjian.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap