domenica, 28 Aprile 2024

Giramondo per 28 anni, lo chef Martino Schiraldi (nella foto in copertina, da sinistra Jack Biba, Martino Schiraldi, Francesco Giangregorio) dopo essere stato in Danimarca, Austria, la Germania e Svizzera ha trovato la sua oasi di pace a Metaponto Lido dove da due anni è titolare del ristorante pizzeria Ex Colonia Marina.

Originario di Bari ha un debole per la Basilicata: “Qui la gente è molto semplice, genuina, trasparente non perché in Puglia non lo sia ma mi sono innamorato della vostra terra. Amo il verde, il mare e le spiagge lucane”, confida.

Rientrato in Italia da una quindicina d’anni senza aver mai perso la passione per il suo lavoro, sottolinea che la cucina è amore ma anche impegno. Insieme alla compagna Daniela Biba e a Jack Biba e a Francesco Giangregorio, pizzaiolo, Martino ha dato un tocco in più, “marinaresco” e allo stesso tempo elegante, all’Ex Colonia Marina.

Ribadendo l’importanza delle materie prime – ad esempio farine che rendono squisita la pizza – per piatti indimenticabili confessa il suo debole per quelli a base di pesce, che propone anche ai clienti: “Amo tantissimo cucinare il pesce, sono nato quasi a 200 metri dal mare, a Bari Vecchia. Mio padre faceva il pescatore e fin da bambino sentivo il profumo dei sughetti a base di pesce che la mamma preparava”.

Nel menu, immancabili, i panciotti al nero di seppia, le linguine alla crema di scampi, i gamberi in bellavista, la calamarata allo scoglio e la pasta rigorosamente napoletana.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap