Site icon TuttoH24.info

Martino Schiraldi, chef giramondo innamorato della Basilicata: un tocco in più all’Ex Colonia Marina di Metaponto Lido

Giramondo per 28 anni, lo chef Martino Schiraldi (nella foto in copertina, da sinistra Jack Biba, Martino Schiraldi, Francesco Giangregorio) dopo essere stato in Danimarca, Austria, la Germania e Svizzera ha trovato la sua oasi di pace a Metaponto Lido dove da due anni è titolare del ristorante pizzeria Ex Colonia Marina.

Originario di Bari ha un debole per la Basilicata: “Qui la gente è molto semplice, genuina, trasparente non perché in Puglia non lo sia ma mi sono innamorato della vostra terra. Amo il verde, il mare e le spiagge lucane”, confida.

Rientrato in Italia da una quindicina d’anni senza aver mai perso la passione per il suo lavoro, sottolinea che la cucina è amore ma anche impegno. Insieme alla compagna Daniela Biba e a Jack Biba e a Francesco Giangregorio, pizzaiolo, Martino ha dato un tocco in più, “marinaresco” e allo stesso tempo elegante, all’Ex Colonia Marina.

Ribadendo l’importanza delle materie prime – ad esempio farine che rendono squisita la pizza – per piatti indimenticabili confessa il suo debole per quelli a base di pesce, che propone anche ai clienti: “Amo tantissimo cucinare il pesce, sono nato quasi a 200 metri dal mare, a Bari Vecchia. Mio padre faceva il pescatore e fin da bambino sentivo il profumo dei sughetti a base di pesce che la mamma preparava”.

Nel menu, immancabili, i panciotti al nero di seppia, le linguine alla crema di scampi, i gamberi in bellavista, la calamarata allo scoglio e la pasta rigorosamente napoletana.

Pubblicità
Exit mobile version