venerdì, 26 Aprile 2024

Pubblichiamo un post su Facebook rivolto al maestro Catenazzo, direttore della Orchestra sinfonica di Matera, dopo l’esibizione durante la Santa Messa di Papa Francesco a Matera

“Maestro buon pomeriggio. Sono ….. e mi occupo del coro della Parrocchia …….
Mi sono permessa di chiedere a …. il suo numero.
Intanto per ringraziarla sentitamente per l’impeccabile lavoro che ha svolto in questi due mesi con noi. La sua indiscutibile competenza, professionalità e bravura ha fatto sì che un coro di mastodontiche dimensioni cantasse insieme in una occasione così speciale.
Ciò che ha colpito me personalmente, ma credo di poter parlare a nome anche dei miei 40 coristi che hanno condiviso questa indimenticabile esperienza, al di là della sua bravura e competenza, è stato il cuore…quello non è un elemento che viene sempre utilizzato quando si è professionisti perché si canta o si suona per doti e carismi per cui ciascuno ha studiato.
Invece, soprattutto in questa occasione, (parlo di questa perché condivisa) c’è stato un elemento che ha fornito quel qualcosa in più che non sempre nei professionisti viene fuori…ed è la FEDE. Tale lavoro che l’ha contraddistinta alla nostra guida non avrebbe sortito lo stesso effetto se chi ci stava guidando non avesse avuto consapevolezza di un dono più grande che Qualcuno gli stava offrendo. Le assicuro che la sua direzione nelle varie prove e soprattutto ieri aveva quel qualcosa in più che ha consentito a tutti noi, semplici persone che mettiamo a servizio della chiesa le nostre umili voci, il nostro tempo e la nostra disponibilità, di cantare ancor più col cuore.
Certo… c’è sempre da migliorare, soprattutto quando si ha a che fare con maestri e professionisti, ma sono certa che abbia colto pienamente il senso del nostro stare insieme.
Quindi, grazie Maestro, per l’infinita pazienza che ha avuto con noi e grazie soprattutto per averci guidato per mano verso una liturgia eucaristica carica di emozione, di spiritualità e di entusiasmo.
La saluto caramente a nome mio e dei miei coristi con i quali condividerò questo pensiero.
Ad MAIORA SEMPER…!”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap