mercoledì, 6 Dicembre 2023

Turismo, a Matera il 2023 è un anno da record per la tassa di soggiorno

Sta per concludersi un anno da record, in termini di presenze turistiche nella città dei Sassi. A confermarlo è il dato, ancora parziale ma già molto indicativo, dell’introito della tassa di soggiorno, che al 30 novembre si attesta su un milione e 689mila euro. Cifra...

Il cortometraggio in stop-motion “Disobbedienza” è stato selezionato e inserito nel Catalogo delle opere audiovisive 2018-2023 che raccoglie i prodotti realizzati negli istituti scolastici dal 2018 al 2023 all’interno delle progettualità presentate per il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“Disobbedienza” è stato realizzato dagli alunni della classe VA dell’I.C. Torraca di Matera durante l’anno scolastico 2022/2023.

Infatti, da gennaio ad aprile scorso, l’I.C. Torraca di Matera è stata scuola partner del progetto “Alfabeti Visivi”, ideato dalla Scuola Ombre Meridiane (per il territorio lucano), in partnership con il capofila Il Nuovo Fantarca di Bari e con la Fondazione Zétema di Matera, e ha ospitato Mariangela Tantone, Ivan Moliterni e Diego Maragno per la creazione e finalizzazione dei percorsi di media education e audience development previsti dallo stesso progetto, finanziato da MiC e MIM nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Per la realizzazione del cortometraggio selezionato i bambini, ispirati dalle immagini del cinema, della pittura e della fotografia, hanno lavorato con la loro sconfinata creatività, reinterpretando alcuni storyboard, immaginando gli sviluppi del racconto per immagini, sperimentando la tecnica della stop-motion e cimentandosi con i linguaggi e le forme dell’audiovisivo.

L’intera classe VA è stata coinvolta nella realizzazione del set, dei personaggi e delle riprese, raggiungendo un bellissimo risultato artistico-creativo.

Il lavoro è stato, ancora una volta, occasione di crescita e di condivisione, di sviluppo di competenze trasversali e di attitudini che i bambini hanno espresso in maniera inedita e divertente.  

Il catalogo che contiene il cortometraggio “Disobbedienza”, insieme alle altre opere audiovisive selezionate in tutta Italia, è visionabile al link: https://cinemaperlascuola.istruzione.it/consultabile-online-il-catalogo-delle-opere-audiovisive-realizzate-nellambito-del-piano-cips/

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap