venerdì, 3 Maggio 2024

La consegna di un pacchetto, pochi grammi, una bella confezione di una nota marca di lingerie. La fantasia di Victor – compositore rumeno di talento che si guadagna da vivere come fattorino – si sprigiona davanti alla porta di Bianca Martani e comincia a volare con la fantasia immaginando questa donna, peraltro mai vista, a lui nota per la quantità di libri che riceve per posta. Tra lui e la letteratura invece c’è un abisso e ha disperatamente bisogno di aiuto per cercare un approccio con Bianca: varcata la soglia di una libreria, “La fata dei libri”, la proprietaria gli consiglia un titolo per rompere il ghiaccio.

“Esiste un libro per tutti, anche per chi non lo sa.” Mentre Bianca legge avidamente, si ritaglia interi pomeriggi per finire la lettura del libro appena iniziato, Victor i libri li scopre a poco a poco. E se ne appassiona, tra le pagine – dai classici ai bestseller – scopre un mondo che non conosceva e, nella realtà, un ragazzino un po’ saputello e fin troppo intraprendente, un cane di nome Venerdì, una dodicenne chiacchierona che inventa storie fantastiche e un club di lettura molto attivo.

Il club delle fate dei libri (Feltrinelli, traduzione di Aglae Pizzone) di Thomas Montasser è una storia delicata e leggera nella quale la quotidianità si interseca ai passaggi di alcuni romanzi: Le galline pensierose di Malerba e Cinquanta sfumature di grigio della James, il Robinson Crusoe di Defoe e La montagna incantata di Mann. Per Victor è una scoperta entusiasmante: la letteratura può divertire, intrattenere, provocare e, soprattutto, unire. Perché ogni libro è solo l’inizio di tante altre storie.

Quella de Il club delle fate dei libri è una lettura rilassante e spensierata grazie allo stile dell’Autore che dietro un’apparente semplicità, insieme a una trama originale regala anche un bellissimo collage di letteratura.

Thomas Montasser ha lavorato come giornalista e docente universitario, e ha diretto una compagnia teatrale. Tra i suoi romanzi: La libreria di zia Charlotte (Neri Pozza, 2015) e Il romanzo degli istanti perfetti (DeA Planeta Libri, 2017). Vive a Monaco di Baviera, dove gestisce con la moglie un’agenzia letteraria.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap