giovedì, 25 Luglio 2024

Sabato 30 luglio alle 21 in piazza Arlini a Castelbasso (TE) il FLA – Festival di Libri e Altrecose presenta in anteprima nazionale “RINO! Sotto un cielo sempre più blu” con Michelangelo Iossa e Osvaldo Bianchi.

Rino Gaetano è un grande dono del cantautorato italiano: dalla primavera del 2021, il mio libro “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu” (Hoepli Editore) ha dato a Iossa il grande privilegio di raccontarne il percorso artistico e umano non soltanto attraverso la pagina e la parola scritta, ma anche in decine di presentazioni ospitate in luoghi meravigliosi d’Italia.

“Sotto i cieli blu di Rino avvengono, poi, piccoli grandi incontri fatti di suono ed emozione – sottolinea Iossa –  qualche mese fa ho avuto la fortuna di apprezzare – nel corso di una presentazione del mio libro organizzata e condotta dalla brillante giornalista Alessandra Angelucci – il talento e la voce di Osvaldo Bianchi, la sua passione autentica e il rispetto che dimostra nell’interpretare le canzoni di Rino, da sempre materia viva ed entusiasmante. Da quel nostro incontro è nato “RINO! Sotto un cielo sempre più blu”, uno spettacolo che ho elaborato partendo dalle pagine del mio libro e che è un viaggio fatto di parole e musica: io e Osvaldo Bianchi ci alterneremo e ci affiancheremo in scena per raccontare Rino, la sua musica e il suo straordinario viaggio nel mondo della Canzone d’Arte italiana.

Con grande gioia, la première nazionale dello spettacolo “RINO!” inaugurerà il primo dei tre appuntamenti curati dal FLA – Festival di Libri e Altrecose in seno all’edizione 2022 della prestigiosa rassegna “Castelbasso – borgo della cultura”, in uno degli angoli più belli d’Abruzzo e d’Italia: grazie agli amici del FLA – e in particolare a Vincenzo d’Aquino – per aver voluto ‘battezzare’ idealmente il nostro “RINO! Sotto un cielo sempre più blu””.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap