sabato, 4 Maggio 2024

Corpo, performatività, privilegio, razzismo, salute mentale, sfruttamento animale, lotta e attivismo: sono queste e molte altre le tematiche che il femminismo intersezionale racchiude in sé, e che Giorgia Soleri e Federica Fabrizio affronteranno in esclusiva su Storytel con “Ignifughe – Le streghe del XXI secolo”.

Un podcast in sei puntate (due a settimana) a partire dal 27 settembre in esclusiva su Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast che vanta un catalogo di più di 500mila titoli.

“Ignifughe”, che nasce insieme alla voglia e al bisogno di mettere in comune storie ed esperienze, rappresenta un percorso personalissimo delle autrici e attiviste: il cammino che ha portato Federica e Giorgia a diventare femministe e a cambiare la loro visione di sé e del mondo – com’è iniziato il loro percorso, come hanno raggiunto consapevolezza passando attraverso complessità e privilegio, la storia del femminismo e le istanze delle nuove generazioni, abilismo, grassofobia, razzismo, aborto, capitalismo e società della performance.

“Ignifughe” sarà presentato in una serata speciale mercoledì 27 settembre a Roma. Alle 19.00, al centro culturale Monk – Via Giuseppe Mirri, 35 – Giorgia Soleri e Federica Fabrizio parleranno del loro percorso e del podcast Storytel con Maria Cafagna, autrice podcast e collaboratrice per Today.it, Fanpage e Wired Italia.

Federica Fabrizio, conosciuta sui social come @Federippi, è nata a Matera nel 1996. Romana d’adozione, la sua missione è sensibilizzare, attraverso gli spazi digitali e non, le nuove generazioni alla parità di genere e alla lotta alle discriminazioni. Da febbraio 2023 è in libreria con “Femminucce”, la sua prima pubblicazione edita Rizzoli.
Giorgia Soleri, classe 1996, è milanese di nascita e vive a Roma. Influencer, attivista e autrice, nel 2022 ha depositato in Camera dei Deputati una proposta di legge per il riconoscimento delle malattie croniche di vulvodinia e neuropatia del pudendo. Del 2022 è la sua raccolta di poesie, dal titolo “La signorina Nessuno” (Vallardi editore).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap