domenica, 19 Maggio 2024

Torna Alma Loca nei Sassi di Matera, venti anni dopo. Quando ancora gli antichi rioni non avevano l’appeal che hanno oggi, Alma Loca è stato il primo locale aperto nei Sassi grazie a un gruppo di persone coraggiose e forse un po’ incoscienti che, con la loro audacia, hanno dato il via a un movimento destinato a cambiare per sempre il volto di Matera. 

Merito dei visionari Nicola Lucio Ruscigno e Anna Calia, materani doc, che hanno investito nei Sassi già dal lontano 1999 – subito dopo la chiusura del primo Alma Loca – molto prima che diventassero la meta turistica che attrae persone da ogni parte del mondo, con l’hotel La Casa di Lucio e poi con il Sant’Angelo Luxury Resort, tracciando un solco e segnando la strada per la rinascita di Matera, un vero e proprio new deal. Il resort a 5 stelle, infatti, declina un sogno divenuto realtà tangibile. L’unicità del luogo, la purezza e il nitore delle linee, senza forzature, il lusso essenziale – quasi un ossimoro – mai sovraesposto, ma interiorizzato.

Andrea Anna Ruscigno, figlia di Nicola e Anna, e Biagio Spagnuolo continuano con straordinaria competenza, cura, abnegazione e professionalità la tradizione di famiglia dirigendo l’intera azienda e proiettandola verso il futuro.

L’operazione culturale del Ruscigno Group non si è fermata però al solo recupero dei luoghi e all’accoglienza di charme, bensì ha colto le ambizioni di una terra per anni dimenticata, canalizzandole in un progetto composito e strutturato. Il patron del gruppo assieme all’architetto Stefano Tardito hanno realizzato, riqualificandole.

Sono passati poco più di vent’anni e quello che era un albergo ora è diventato una visione, una città nella città. 6000 metri quadri di tufo e roccia modellati dalla fatica e dal sudore. Una nuova e sofisticata rivisitazione del concetto di lusso. Una concezione evoluta che comprende anche due store con i quali si conclama la sapienza artigiana del nostro sud e dei Sud del mondo. Una sorta di scouting continuo che il Gruppo Ruscigno fa di tanti piccoli produttori dell’enogastronomia e artigiani di design con il massimo comune denominatore della qualità assoluta e dell’eccellenza, che diversamente non avrebbero vetrina nel mondo globalizzato della GDO.

“Goccia a goccia” e “Più Sud” le due grandi novità dei settori design e food. Un vero viaggio esperienziale in cui i due concept store esaltano gli occhi e il palato, ma sono anche funzionali per esportare la nostra cultura e il lavoro di famiglie che hanno dato vita a brand di nicchia nell’ambito dell’artigianalità di classe e dell’offerta enogastronomica.

Meraviglie di cui ci si può rifornire grazie anche alla vendita on-line. Un modello commerciale innovativo che ha intenzione di diventare un format replicabile in altre città di Italia e nel mondo.

Offrire prodotti d’eccellenza assieme a servizi curati e tagliati come un abito sartoriale sui visitatori è una vocazione irrinunciabile del Ruscigno Group. “Ho sempre creduto nella mia terra, – dice Nicola Lucio Ruscigno – sono sempre stato consapevole della capacità che le aziende del Sud, produttrici di eccellenze enogastronomiche, meritassero attenzione e rispetto”.  

Alla famiglia Ruscigno si deve riconoscere un primato: quello di avere creduto nel territorio facendo investimenti importanti quando Matera era una città sconosciuta anche ai vicini di casa.

Investimenti che sono stati portati avanti anche nel 2020 in pieno lockdown.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap