martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Cosa non si fa per cercare una gravidanza? È a questo argomento complesso e sempre attuale che uno dei massimi esperti in materia, il ginecologo Luigi Fasolino, dedica il suo nuovo libro Fertilità. Tutto quello che devi sapere (e fare) per diventare mamma (Sperling & Kupfer). Il dottor Fasolino – punto di riferimento dell’attività scientifica sul web, in ambito ostetrico e ginecologico, è il ginecologo maggiormente conosciuto nel panorama dell’informazione online su territorio nazionale ed è CEO e fondatore di MIO – Materno Infantile Online, la prima piattaforma italiana interamente dedicata alla salute della donna e del bambino –, sottolinea che il volume “nasce da una precisa esigenza: ossia quella di informare correttamente sia le donne alla ricerca di una gravidanza sia quelle candidate ad affrontare un percorso di procreazione medicalmente assistita”.

Con molta chiarezza, senza eccedere in tecnicismi, Fertilità affronta alcune tematiche chiave correlate alla ricerca di una gravidanza. Ad aprire ogni capitolo è una storia che parte da richieste o esigenze di donne e coppie reali: è lo spunto per un’analisi puntuale di tutte le strategie da mettere in atto per coronare il sogno di avere un bambino, sia che la coppia sia in ricerca da pochi mesi, sia nei casi in cui si renda necessario ricorrere a tecniche di procreazione medicalmente assistita.  Da testimonianze reali si snoda quindi l’analisi del dott. Fasolino che aggiunge, alla fine di ciascun capitolo, le risposte a quelle che sono le domande più comuni che gli vengono poste in merito alla fertilità. Forte della sua esperienza medica e di divulgazione scientifica, l’Autore ha affrontato più volte la questione, rispondendo sui social alle migliaia di interrogativi che gli sono stati rivolti.

Fertilità è un manuale pratico, accessibile, di facile consultazione ma al contempo rigoroso e completo che va a colmare un vuoto nel settore: un volume consigliatissimo a tutte le donne, e gli uomini, che hanno difficoltà a ottenere una gravidanza e vogliono affidarsi a una guida autorevole per affrontare un percorso spesso non semplice dal punto di vista fisico ma soprattutto emotivo.

Luigi Fasolino è laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ginecologia e Ostetricia, in Chirurgia e Ginecologia mini-invasiva laparoscopica e robotica, in Chirurgia della fertilità. Durante la formazione – svoltasi tra l’Europa e gli USA – si è con- centrato, tra l’altro, sull’acquisizione di abilità assistenziali nei confronti delle donne in gravidanza o in procinto di ottenerla. È membro del board della World SLS (Society of Laparoendoscopic Surgeons), membro onorario della SRCMIG (Romanian Society of Minimally Invasive Gynecological Surgery), membro onorario della BAMIGS (Bulgarian Association of Minimally Invasive Gynecological Surgery), unico docente italiano della tecnica laparoscopica Vertical Zone ideata dal dr. Charles Koh al Columbia St. Mary’s Hospital di Milwaukee, Wisconsin. Quale membro delle faculty di numerose società scientifiche internazionali ginecologiche, partecipa in qualità di docente a diverse conferenze in tutto il mondo, ed è fondatore di ISE – Italian School of Endoscopy. Svolge da tempo attività di divulgazione medica online, con brillanti risultati. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato 9 mesi + 1. Tutte le risposte che cerchi sulla tua gravidanza (2021).

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap