mercoledì, 17 Luglio 2024

Ad Avigliano due giornate dedicate alla celebrazione del Centocinquantesimo anniversario della fondazione della Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Avigliano.

Si parte sabato 6 aprile alle ore 8.00 con il giro per le strade cittadine della Banda musicale Città di Avigliano. A seguire la Santa Messa nella Chiesa dell’Annunziata e alle 10.30 un convegno nella Sala Andrea Claps. Alla manifestazione prenderanno parte: Gerardo Quaranta, Commissario straordinario del Comune di Avigliano; Carlo Onorato, Presidente UNITRE di Avigliano; Rocco Pappalardo in rappresentanza della Provincia di Potenza; Gianni Rosa, Senatore della Repubblica.

Nel corso della giornata di studi e approfondimenti, relazionerà Donato Verrastro, docente di Storia contemporanea nell’Università degli Studi della Basilicata.

Il focus sarà incentrato sul ruolo e l’importanza delle Società di Mutuo Soccorso nel Mezzogiorno. A concludere i lavori della prima giornata sarà Donato Salvatore, Presidente della Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Avigliano.

Domenica 7 aprile, infine, alle ore 12.00 ci sarà lo scoprimento di una lapide nella Cappella cimiteriale della SOMS e alle ore 19.00 nella Chiesa dell’Annunziata si terrà un concerto dell’Orchestra a Plettro “Domenico Manfredi”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap