venerdì, 26 Aprile 2024

Quattro punti di vista diversi sulla stessa situazione, due coppie americane male assortite con i rispettivi scheletri nell’armadio decidono di trascorrere insieme le vacanze a Siracusa.  Vacanze che non vorremmo mai fare: perché Michael e Lizzie e Finn e Taylor si conoscono pochissimo e l’idea di andare in Sicilia è nata per gioco, salvo poi concretizzarsi con conseguenze disastrose.

Siracusa(Fazi editore, collana Le Strade, traduzione di Enrica Budetta) di Delia Ephron è un viaggio di sola andata nell’abisso della psiche. Michael è uno scrittore affermato, Lizzie una giornalista precaria: sono due newyorkesi glamour e intellettuali, distanti anni luce da Finn e Taylor – lui è un ristoratore senza troppe pretese, lei una donna glaciale, rigida, intransigente e madre oppressiva di Snow, una ragazzina taciturna e con evidenti problemi caratteriali.

Lizzie e Finn sono amanti e anche Michael, nonostante le apparenze, ha una relazione clandestina. 
Tutti si sforzano di sembrare cordiali e “normali” ma in realtà covano antipatie e, probabilmente, invidie. Lizzie non sopporta Taylor, considera esasperate le sue attenzioni nei confronti della bambina; Taylor, di rimando, è certa dell’aridità delle donne senza figli, come Lizzie. Michael ha intuito qualcosa sul legame tra Finn e la moglie… Il sole caldissimo di Siracusa e la bellezza mozzafiato della cittadina siciliana non basteranno a stemperare gli animi. Tra l’altro, la presenza della giovane amante di Michael contribuirà a complicare le cose.

Siracusaè un’escalation di rancori e tradimenti, un gioco di specchi nel quale torto e ragione si confondono ascoltando le voci dei quattro protagonisti. Snow e il suo comportamento strano sono poi un dettaglio non irrilevante in una vicenda che, iniziata in sordina, prende una piega inaspettata e tragica.

La Ephron ha utilizzato un ritmo volutamente lento nella prima parte del romanzo per accompagnare il lettore verso una svolta inimmaginabile, in un crescendo che, da commedia brillante, approderà al noir.

Secondo Booklist, “maestra dello sviluppo preciso e sottile dei personaggi, virtuosa del ritmo e della sorpresa, maga nel trafiggere convenzioni e attese, Ephron offre un punto di vista seducente sulle relazioni coniugali, familiari, superficiali e serie, in questo romanzo d’evasione da leggersi tutto d’un fiato”.

Delia Ephron, nota romanziera, sceneggiatrice, drammaturga e giornalista americana, è nata a New York nel 1944. È la sorella di Nora Ephron, con la quale ha collaborato a diversi progetti, fra cui il film C’è posta per te. Siracusa è il suo ultimo romanzo, del quale sono stati acquisiti i diritti cinematografici.

Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap