sabato, 13 Luglio 2024

MANSFIELD è un nome poco partenopeo, ma le sue origini riportano nel cuore di Napoli, dove l’azienda viene fondata nel 1997 dalla famiglia Scalella. Il desiderio di sottolineare le proprie radici e la creatività napoletana permette a Mansfield di legare il suo nome alle eccellenze della cultura e del Made in Italy.

Non è un caso che, oltre venti anni fa, è nata la linea “E. Marinella”, ispirata e dedicata al leggendario brand delle cravatte e dell’eleganza anglo-partenopea e che in passato Mansfield abbia realizzato un’ampia linea di profumi per “Pininfarina”.

Da oltre un quarto di secolo, Mansfield firma profumi e fragranze Made in Italy che da Napoli, culla della cultura mediterranea, raggiungono ogni destinazione internazionale.

Marinella e Pininfarina, il Made in Italy

“L’incontro con Marinella o Pininfarina – spiegano i fratelli Massimo e Simona Scalella, vertici dell’azienda campana di profumi d’eccellenza – è l’incontro con il Made in Italy nella sua accezione più alta, è l’incontro con la Bellezza e il Mito dell’Italia, un luogo amato in tutto il mondo per il suo stile, la sua storia e la sua capacità di meravigliare”.

Il Principe della Risata, Antonio de Curtis: Totò! 

Passione, cultura, competenza fanno di Mansfield un’azienda che regala “emozioni olfattive” racchiuse nella memoria e pronte a essere riscoperte, come avvenuto con l’omaggio al Principe della Risata, Totò. Nel 2007, Mansfield ha, infatti, ricreato – condividendone l’elaborazione con la compianta Liliana de Curtis, figlia di Totò – la fragranza originale indossata dal principe Antonio de Curtis.

“Incontrai Liliana nella sua bella casa romana – racconta, emozionato, Massimo Scalella – e lei mi mostrò un piccolo flacone contenente il residuo di una fragranza francese usata da suo padre. Chiesi di poterla avere in prestito, volai in Francia per farla analizzare dai nostri maestri profumieri e riuscimmo a ricreare la fragranza del grande Totò. Quando Liliana sentì quella fragranza, si commosse e mi disse “oggi papà è qui con noi!”. È stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita professionale e una conferma della forza del profumo come ‘macchina del tempo’ e viaggio nella memoria sentimentale”.

Indelebile: il Napoli ricomincia da VentiVenti3

VentiVenti3” è il nome del profumo che Mansfield ha recentemente realizzato per rendere omaggio ad uno scudetto “indelebile”, ad un trionfo che ha tinto di azzurro non soltanto l’intera città di Napoli, ma anche centinaia di luoghi in tutto il mondo. 

Il profumo è prodotto in edizione limitata in soli 333 esemplari: il 3, un numero altamente simbolico, rende “VentiVenti3” unico nel suo genere.

“Spesso il mondo del calcio è solo degli uomini che, goliardicamente, condividono questa passione con gli amici per confrontarsi su tattiche, strategie e fanta-partite. – commenta Simona Scalella di Mansfield – Perché non permettere, allora, anche alle donne di entrare in questo spazio, cominciando dal semplice gesto di regalare la fragranza che suggella un trionfo tanto ambito e sognato?”.

Acqua di Porto Cervo

“Il vento è un cavallo: senti come corre per il mare, per il cielo”. Nelle parole del grande poeta Pablo Neruda si cela tutta la bellezza e la forza del vento. Per celebrare e salutare l’estate, Mansfield ha presentato “Soffio di Eolo”, la nuova fragranza della linea Acqua di Porto Cervo.

L’azienda di profumi rende omaggio al Mar Mediterraneo e a quella terra unica e favolosa che è la Sardegna, paradiso di emozioni per la vista e per l’olfatto…

“Gli odori della sua vegetazione – pini, lentisco e mirto – si intrecciano con i suoi colori, dal verde smeraldo all’azzurro infinito. La linea Acqua di Porto Cervo dipinge un’emozione olfattiva che racconta l’anima pura del Mare Nostrum e delle sponde della magica Sardegna” aggiunge Simona Scalella.

Mansfield e la magia di Gravel

È stato creato nel 1957 da Michael B. Knudsen a New York e, alla morte del suo fondatore, scomparve dal mercato, salvo poi essere rilanciato dalla famiglia Blessing nel 2018: GRAVEL è un marchio dalla storia lunga e ricca e una delle prime aziende di profumi degli Stati Uniti d’America.

Tra i primi marchi di profumi di nicchia al mondo, GRAVEL – New York 1957 lega il suo brand a quello di Mansfield, che distribuisce in Italia questo marchio storico del mondo della profumeria d’eccellenza: “A Man’s Cologne”, solo per citare uno dei suoi prodotti più celebri, è stato il primo profumo maschile degli Stati Uniti d’America.

Ogni flacone di profumo di GRAVEL viene riempito e preparato a mano; la ghiaia (in inglese “gravel”, appunto) del fiume Hudson rende unico ogni flacone e ogni profumo, realizzato con oli di alta qualità prodotti a Grasse, in Francia, una delle capitali mondiali del profumo: “GRAVEL è la definizione stessa di profumo di nicchia. Un’azienda familiare gestita dal suo proprietario che rifornisce solo boutique e store selezionati”.

Mansfield e la sfida di Shauran

Un antico insegnamento shaurano afferma che “l’anima degli esseri è il loro odore”: Shauran Niche Perfume esalta i caratteri delle persone toccando le loro anime e i loro corpi.

Nato da una famiglia di collezionisti di terza generazione che si ispira all’anima e alle reliquie del passato, il marchio Shauran è protagonista dell’eccellenza dei profumi a livello mondiale: Mansfield distribuisce in Italia il brand francese, ispirato ad una antichissima civiltà della Mesopotamia.

Si tratta di una “collezione esclusiva di profumi unici e poetici che ‘sensualizzano’ il riflesso delle culture orientali sull’arte occidentale e toccano l’anima. Il processo di ricerca, sviluppo e produzione si è concluso a Parigi e ha trovato il suo posto nel mondo di oggi. Shauran Niche Perfume celebra le qualità fondamentali della vita con fragranze eleganti, lussuose e senza tempo che raccontano una storia unica”.

Le sfide per il futuro di Mansfield

Mansfield è uno dei più apprezzati brand di profumi di nicchia, di fragranze d’eccellenza e di ‘emozioni olfattive’. Analizzato come caso-studio in Atenei universitari, come recentemente avvenuto presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, il brand della famiglia Scalella affronta il suo immediato futuro annunciando un nuovo sito ufficiale, nuove fragranze siglate Mansfield e nuovi progetti internazionali: “Sarà una stagione 2023 / 2024 fatta di passione, sfide ed emozioni”. Parola di Massimo e Simona Scalella.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap